giovedì, 29 Febbraio 2024

“Ritratti di Matrimoni”, una mostra inedita a Matera

 Dal 12 al 16 marzo, nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi sarà ancora una volta protagonista la fotografia di matrimonio d’autore. In occasione della Convention annuale di ANFM, unica Associazione italiana di fotografi matrimonialisti, Maurizio Beucci,...

Don Domenico Beneventi è il vescovo eletto di San Marino-Montefeltro. L’annuncio ufficiale della nomina fatta da Papa Francesco è stato dato nella cattedrale di Acerenza dall’arcivescovo Francesco Sirufo, in contemporanea con la diocesi di destinazione e con la Sala stampa della Santa Sede.

S.E. Mons. Domenico Beneventi è nato 1’8 febbraio 1974 a Castelmezzano (Potenza), nell’Arcidiocesi di Acerenza. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata.

È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1999 per l’Arcidiocesi di Acerenza.

Ha ricoperto i seguenti ruoli e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco, Amministratore Parrocchiale e Parroco nella Parrocchia Assunzione di Maria Vergine a Laurenzana, Potenza (1999-2010); Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile (2000-2003); Docente di religione presso il Liceo Scientifico Statale Galilei di Potenza (2004-2007); 2008-2009: Amministratore parrocchiale a Pietrapertosa, Potenza; Aiutante di Studio presso l’Ufficio CEI di Pastorale Giovanile (2008-2013); dal 2009, Collaboratore nell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEI; dal 2013, Parroco di San Nicola di Bari a Pietragalla, Potenza; dal 2013, Docente ordinario di Teologia Pastorale, Catechetica e Pedagogia presso l’Istituto Teologico di Basilicata; la Licenza in Teologia dell’Educazione (2016) e Dottorato in Teologia Pastorale (2018) presso la Pontificia Università Lateranense di Roma; dal 2021, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

Inoltre è: membro dell’Istituto Secolare dei Sacerdoti Missionari della Regalità di Cristo; Formatore in Didattica Digitale e Media Education presso l’Istituto Comprensivo di Pietragalla, Potenza; Direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile Diocesano; Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesano; Assistente Unitario Regionale di Azione Cattolica; Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica; Assistente Spirituale ed Educatore Professionale Socio-Educativo presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti Emmanuel di Siano.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap