venerdì, 29 Marzo 2024

Tricarico, riqualificazione dell’area “Borgo Saraceno”. L’architetto Trabace, progettista: “Rigenerare non vuol dire solo ricostruire le parti di un organismo, ma anche riattivarle in modo che si possano reintegrare nei suoi meccanismi meglio di prima”

Sono terminati i lavori, nel Comune di Tricarico, per la riqualificazione urbana e realizzazione di alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica nell’area “Borgo Saraceno”. Progettista dell’intervento l’architetto Giuseppe Trabace, capogruppo RTP e direttore...

La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 16 aprile, sono stati effettuati 361 test per l’infezione da Covid–19. Di questi 360 sono risultati negativi e 1 positivo è stato riscontrato a Montescaglioso.

Con questo aggiornamento i contagi confermati in tutta la regione sono 266 su un totale di 5710 tamponi analizzati dall’inizio dell’emergenza. Ieri erano 273, ai quali si aggiunge il nuovo caso e si sottraggono 8 guarigioni registrate nella giornata di ieri.

Ai 266 positivi bisogna aggiungere nel complesso 22 persone decedute (9 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 2 di Rapolla, 1 di Irsina, 1 di Montemurro, 1 di Pisticci, 2 di Matera, 1 di San Costantino Albanese), 49 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle, 1 paziente di Padula Buonabitacolo riscontrato dall’Aor San Carlo e 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.


Al momento i pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 68, così suddivisi: all’ospedale San Carlo di Potenza 16 sono in malattie infettive, 5 in terapia intensiva e 13 in pneumologia; all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera 30 sono in malattie infettive e 4 in terapia intensiva. I lucani in isolamento domiciliare sono 198.

In seguito a un riconteggio della task force è emerso che lo scorso 5 aprile un caso di positività legato al Comune di Pietrapertosa era stato erroneamente attribuito alla città di Potenza.


Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap