venerdì, 17 Maggio 2024

Il Maggio di Accettura dal 18 al 21 maggio 2024

Dal 18 al 21 maggio 2024 si terrà la festa del Maggio di Accettura, un rito centenario che si ripete ogni anno nei giorni di Pentecoste. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato...

Empatia e chiarezza: sono queste le caratteristiche del libro Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere (Sperling&Kupfer) della ginecologa Monica Calcagni. Un volume che, con schiettezza e semplicità affronta anche argomenti complessi sui quali, oggi più che mai, la maggior parte di noi – complice internet – si sente esperta. E invece c’è una gran confusione, “sciocchezze intercontinentali e disinformazione.”

Si potrebbe pensare che sulla salute femminile sia stato ormai scritto e detto di tutto. Che non esistano più falsi miti o credenze errate. Ma in realtà è esattamente il contrario: ancora oggi abbiamo moltissime false convinzioni.

“Sono la ginecologa che segue le gravidanze, – scrive la dottoressa Calcagni – ma anche la donna che ha vissuto in prima persona molte delle esperienze delle pazienti che assisto, che sa cosa voglia dire cambiarsi l’assorbente in spiaggia e sa cosa significhi partorire, tanto per fare due esempi. Voglio far capire che i medici, oltre a essere i depositari della scienza, sono anche esseri umani in grado di dare consigli personali, proprio perché hanno attraversato, nella loro vita e non solo nella loro carriera, alcuni passaggi critici che voi state passando. Mi racconto in queste pagine come medico, donna, mamma, moglie e paziente”.

Pubertà, prima volta, parto, post parto, aborto… la dottoressa Calcagni (la ginecologa più famosa del web da un milione di follower su TikTok) su questi argomenti sui social e nel suo studio si è vista rivolgere le domande più bizzarre e inverosimili, segno di nozioni distorte, non corrette, retaggi e false credenze. Per questo, ha deciso di scendere in campo con un esordio che ha come scopo conoscere il proprio corpo e combattere tutti i tabù sulla salute femminile. Completano il suo utilissimo manuale un glossario e il testo integrale della Legge 194.

Quello che scrive sono “non solo cose da donne per le donne, ma cose da donne che possano aiutare anche i lettori maschi a conoscere il mondo femminile. È una lettura istruttiva anche per gli uomini, che nel libro possono trovare qualche risposta, e spero di aver tracciato una specie di mappa utile anche per loro, per capire qualcosa in più sulle donne e per fare un tuffo nell’alterità che spero li incuriosisca. Tante volte mi capita di visitare anche i compagni o i mariti delle mie pazienti per problemi legati alla coppia, io poi li mando dall’urologo, ma la medicina prevede un approccio a vasi comunicanti.”

Non manca l’ironia, per stemperare e alleggerire i vari capitoli.

Monica Calcagni è un medico chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia e lavora anche come medico di Medicina generale. Vive a Roma con il marito e i figli. Da anni combatte una difficile battaglia contro la disinformazione sulla salute femminile, in studio ma soprattutto sui social.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap