giovedì, 22 Febbraio 2024

Il 15 gennaio, dalle 09.30 alle 11.30 presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, Sala Pet Theray Piano -2, si svolgerà il primo incontro denominato “Caffè Alzheimer” con lo scopo di fornire informazioni e supporto ai familiari/caregiver delle persone affette da demenza organizzato dall’equipe del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD),

La prima giornata inaugurale verterà sull’invecchiamento fisiologico e patologico al fine di favorire l’invecchiamento cerebrale attivo.

L’incontro sarò coordinato dal neurologo dott. Michele Grieco e dai neuropsicologi dott. Vincenzo Giorgio e dott.ssa Claudia Lograno, con la partecipazione del dott. Vincenzo Galgano, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del caffè Alzheimer della casa Don Tonino Bello, sede Associazione Alzheimer di Bari.

La Regione Basilicata attraverso il Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2021-2023 ha dato vita ad una serie di attività progettuali orientate al perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale delle Demenze (PND).

Gli Alzheimer Café, nati nel 1997 da un’idea del medico olandese Bère Miesen, sono luoghi sicuri dove familiari e caregiver professionali si possono incontrare in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. Possono così mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda, spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie per risolverli, conoscere meglio la malattia.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione con numero limitato di posti.

Per iscriversi sarà necessario chiamare il numero 08355252129.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap