Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...
Processo da rifare per i tre carabinieri (un brigadiere di 48 anni di Matera e di due appuntati di 56 e 51 anni di Santeramo e di Bari) accusati di concussione e induzione indebita. La Cassazione li ha scagionati dall’accusa e potranno rientrare in servizio dopo essere stati condannati in primo grado di giudizio a tre anni (il brigadiere) e a due anni e otto mesi gli altri ed essere stati sospesi dal servizio.
I fatti risalgono al 2011 quando i militari sembra avessero l’abitudine di consumare colazioni a spese di un bar-pasticceria di Noci (BA). Le consumazioni non pagate al bar sono state accertate nel corso del processo e dalle indagini è venuto anche fuori che i tre avrebbero falsificato i fogli di marcia del servizio di pattuglia. Ad accusarli, la proprietaria del bar che ha dichiarato, però, di non aver mai denunciato la cosa per volontà del figlio e del marito. Questo particolare ha permesso ai militari di essere scagionati.
Pubblicità
Pubblicità