La Giunta regionale ha approvato, nella seduta di oggi, il piano e lo schema di convenzione per la gestione del Corso Triennale di formazione specifica in medicina generale ‐ triennio 2024‐2027. Riguarda 16 posti ed è riservato laureati in Medicina e...
L’Olimpia Matera ritorna tra le mura amiche del Palasassi dove, alle 18.00 di domenica, 24 febbraio 2019, incontrerà il Battipaglia nella ventitreesima giornata – ottava di ritorno – del campionato nazionale di pallacanestro – Serie B “Old Wild West” – Girone D.
La formazione materana occupa, con 32 punti insieme a Salerno, la terza posizione in classifica, alle spalle della capolista Caserta (40) e di Palestrina (34). Per Battipaglia, invece, nessuna vittoria finora e l’ultimo posto nella graduatoria del girone, in zona retrocessione e a otto punti di distanza dalla zona playout. Ne parla il coach dell’Olimpia, Agostino Origlio: “Il prossimo impegno in casa con Battipaglia prospetta sulla carta un pronostico a nostro favore: la squadra avversaria conta due senior e molti ragazzi tra le sue fila, quindi anche noi avremo l’occasione per integrare il roster con i nostri giocatori più giovani, che tante energie spendono in allenamento durante tutto l’anno”. La gara sarà arbitrata da Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Nicola Crudele di San Severo (FG).
Prosegue l’allenatore: “Accoglieremo con grande rispetto i nostri avversari; ad essi, riconosciamo uno spirito sportivo fuori dal comune, poiché stanno onorando davvero il campionato fino alla fine. Cercheremo dunque di chiudere questa settimana di lavoro, impegnandoci come sempre per finalizzare il risultato utile nel nostro Palasassi, prima della pausa dovuta alle finali di Coppa Italia” (Alle finali, in programma dal 1° al 3 marzo a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, prenderanno parte, per il girone D, Caserta e Salerno, rispettivamente prima e seconda al termine della fase di andata).
Nella ventitreesima giornata di campionato avranno luogo, altresì, le gare tra Capo d’Orlando e Caserta, HSC Roma e Napoli, IUL Roma e Palermo, Catania e Salerno, Pozzuoli e Palestrina – tutte negli anticipi di sabato 23 febbraio. In simultanea con la partita del Palasassi di domenica, invece, si disputeranno le sfide tra Scauri e Roma, Valmontone e Reggio Calabria.
Nel frattempo, mercoledì scorso si è disputato il recupero tra Napoli e Luiss Roma, conclusosi con la vittoria dei campani per 94 a 92 all’overtime. Con questo risultato la squadra partenopea aggancia il quarto posto in classifica, già occupato da HSC e Luiss Roma con 28 punti, uno in più di Reggio Calabria, che occupa l’ultima casella della zona playoff a quota 27. A cinque lunghezze di distanza, inizia la zona neutra presidiata da Scauri (22), Capo d’Orlando (18) e IUL Roma (16); la zona playout parte con i 12 punti di Valmontone e Palermo, seguiti da Pozzuoli con 10 punti e Catania con 8. Il posticipo della partita della ventiduesima giornata tra Reggio Calabria e IUL Roma è in programma per il 1° marzo alle 20.
Dopo la pausa della Coppa Italia, per l’Olimpia Matera inizierà una serie di sette partite molto impegnative: dal 10 marzo al 20 aprile, i materani affronteranno tre gare in casa con Capo d’Orlando (10/3), HSC Roma (24/3) e Caserta (14/4), e quattro in trasferta con Pozzuoli (16/3), Luiss Roma (30/3), Palestrina (7/4) e Scauri (20/4).