lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 17.30 nel salone della Caritas, sita in via Cappuccini n. 15, sì è svolta l’assemblea annuale 2024 dell’Avis Comunale di Matera.
Erano presenti l’avv. Sara Rosa De Feudis, Presidente di Avis Regionale Basilicata, un delegato del Presidente di Avis Provinciale Matera unitamente ad alcuni consiglieri.
Dopo l’insediamento dell’Ufficio di Presidenza e la nomina dei questori di sala, sono stati avviati i lavori assembleari con la presentazione delle relazioni del consiglio direttivo e del tesoriere.
Ai numerosi soci presenti, sono stati presentati i risultati del 2023, che registrano un totale di circa 2.000 donazioni, con un incremento del 10% delle sacche di sangue intero e del 48% di plasma, oltre alla partecipazione dei volontari a numerose attività svolte, fra le quali gli incontri nelle scuole primarie e superiori e l’adesione alle campagne di raccolta fondi nazionali; a seguire, sono stati presentati i bilanci, consuntivo 2023 e preventivo 2024.
Alla lettura dei verbali del collegio dei Revisori dei conti e della Commissione verifica poteri, è seguito l’intervento del dott. Valentino, che ha approfondito tematiche sanitarie legate alla donazione di sangue, rispondendo anche a domande dei donatori presenti.
L’assemblea è proseguita con la nomina dei delegati alle assemblee provinciale e regionale e la elezione della Commissione Verifica Poteri per il mandato 2024 – 2027.
In un clima di serena e gioiosa partecipazione, l’incontro si è concluso con la consegna ai donatori delle benemerenze per il numero di donazioni effettuate, momento di gratificazione per ogni socio e di grande orgoglio per l’Associazione tutta, consapevole che il loro è un gesto che cambia la vita di chi riceve e di chi dona, perché dà a essa senso e spessore etico.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap