giovedì, 22 Febbraio 2024

Sono in corso i lavori per la realizzazione di 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata in Via Conversi, nel Peep San Giacomo a Matera. Il termine di ultimazione dei lavori è previsto per dicembre 2024. L’intervento costruttivo si articola in due fabbricati su tre livelli per complessivi 12 alloggi ciascuno. I 24 appartamenti saranno di diverse metrature: 16 alloggi da 68 metri quadrati e 8 alloggi da 58 metri quadrati.

“La realizzazione di alloggi pubblici è sempre un’ottima notizia per la città – afferma l’Amministratore Unico dell’ATER Lucrezia Guida-. Questo progetto, che prevede la costruzione di 24 unità abitative, rappresenta un passo avanti nella risoluzione del problema dell’accesso all’abitazione, soprattutto per coloro che non possono permettersi di acquistare o affittare una casa sul mercato libero. Auspichiamo di chiudere in breve termine le altre convenzioni con il Comune di Matera per creare un volano positivo che ha l’obiettivo di contrastare il problema dell’emergenza abitativa.

La scelta di realizzare gli alloggi in un’area specifica del Peep San Giacomo, inoltre, dimostra l’attenzione verso una riqualificazione urbana delle periferie. La presenza di alloggi pubblici in un quartiere può contribuire alla creazione di un tessuto sociale più equilibrato, favorendo l’integrazione tra i residenti e la costruzione di una comunità più coesa”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Basilicata e appaltato per un importo contrattuale di € 1.452.455,67.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap