Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata: a Matera per incontrare Bardi

Dopo l’incontro fondativo dello scorso 15 maggio a Tito, l’Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata, che comprende larga parte degli operatori lucani dello spettacolo e della cultura, torna a riunirsi venerdì 28 maggio alle ore 10.00, presso il CineTeatro Comunale Guerrieri di Matera. Una convocazione disposta con il preciso intento di poter contare sulla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a cui è stata inviata una lettera ufficiale di invito. A Bardi, che dal momento del suo insediamento detiene la delega su cultura e spettacolo, si chiedono risposte sostanziali e tempestive alle urgenti istanze provenienti dal settore.

La Giunta di Basilicata negli ultimi tre anni ha operato tagli a fondi già assegnati (con due delibere del 2019) sul Piano triennale 2019-2021 e sul Piano annuale 2019 e previsti dalla Legge Regionale n. 37/2014, strumento che promuove e sviluppa le attività di spettacolo in regione. Pertanto il settore sta chiedendo già da tempo il ripristino di un milione di euro dei fondi 2019 e l’emanazione dei bandi 2020 e 2021. Inoltre sollecita l’attuazione di un piano emergenziale per far fronte ai danni causati dalla pandemia, a compensazione dei ristori “straordinari” che sono mancati nell’ultimo anno a sostegno delle organizzazioni e dei lavoratori dello spettacolo, delle imprese creative e degli operatori culturali, con conseguenze per tutto l’indotto (spazi, service tecnici, ecc).

Una precedente interlocuzione diretta del Presidente Bardi con i rappresentanti degli operatori dello spettacolo, designati all’interno dell’Osservatorio della Regione Basilicata, risale allo scorso 10 novembre. L’incontro fu definito a seguito del sit-in del comparto spettacolo presso la Giunta regionale del precedente 20 ottobre, indetto per affrontare e risolvere la situazione drammatica in cui già versava il settore. Poiché da allora nulla è cambiato e vista l’urgenza delle tematiche che ad oggi non hanno ricevuto né attenzione né tantomeno soluzione da parte del Governo regionale, la partecipazione del Presidente Bardi all’assemblea di Matera si rende oltremodo necessaria, per confrontarsi su una soluzione immediata delle problematiche che il settore dello spettacolo e della cultura sta attraversando.

L’Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata ritiene che un’azione del Presidente Bardi non sia più rinviabile, pertanto reclama a gran forza un impegno dello stesso affinché siano attivate tutte le misure di sostegno già garantite dalla normativa regionale esistente e finora disattese.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap