lunedì, 22 Luglio 2024

La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa promossa dell’Associazione Italiana Celiachia che, dal 1979, si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e delle loro famiglie.

Si tratta nove giornate, dall’11 al 19 maggio, attraverso cui si intende sensibilizzare il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.

Anche l’Azienda Sanitaria di Matera, in collaborazione con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia e con l’Istituto Alberghiero “A.Turi” di Matera, ha deciso di prendere parte a questa importante iniziativa sfatando i falsi miti della disinformazione.

“Sono convinto che attraverso iniziative come queste sarà possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache – afferma il Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo – perché, solo favorendo la crescita della conoscenza e della consapevolezza è possibile migliorare l’efficacia della risposta sanitaria. L’AIC di Basilicata e tutte le associazioni di ricerca possono contare sul sostegno dell’Azienda Sanitaria di Matera.”

In tal senso, lunedì 13 maggio dalle ore 10.30 alle 13.00, presso l’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Turi” di Matera, è in programma un momento di approfondimento sulla celiachia, con un focus sulle necessità e sui diritti di chi ne è affetto.

La sinergia tra il dott. Rocco Luigi Eletto, Direttore f. f. dell’Unità Operativa Complessa “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” della ASM di Matera, la Dirigente Scolastica Carmelina Gallipoli, la prof.ssa Giovanna Loponte e il sig. Rocco Laguardia, presidente dell’AIC di Basilicata consentirà agli alunni e alle alunne dell’Istituto di acquisire le informazioni necessarie sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine.

L’obiettivo del progetto scolastico è l’acquisizione di competenze trasversali e di tecniche specialistiche, che agevoleranno il percorso professionale degli studenti.

All’incontro partecipano gli studenti delle quarte classi degli indirizzi IPEOA e ITAS, per un totale di circa 100 alunni.

Il programma del corso è il seguente:

– La Celiachia: inquadramento medico e normativo: dott. Rocco Luigi Eletto, direttore ff;

–  La dieta senza glutine: dott.ssa Loredana D’Amico, dietista Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASM di Matera;

– Volontariato e progetto Alimentazione Fuori Casa di AIC-  Video tutorial sulla preparazione di pane e pizza senza glutine: dott.ssa Giovanna Pepe, biologa nutrizionista collaboratrice di  AIC Basilicata;

– questionario di apprendimento per attestato finale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap