Alla scoperta di un altro Brasile. A Matera il 14 e 15 ottobre il Bari Brasil Film Fest

 
Seconda edizione dal 7 al 12 ottobre a Bari e il 14 e 15 ottobre eccezionalmente a Matera, del Bari Brasil Film Fest, curato dall’associazione culturale Abaporu. 
Il Bari Brasil Film Fest è nato con l’obiettivo di indagare un altro Brasile e un altro Sud America lontani dagli stereotipi facili, attraverso lo strumento di un cinema d’autore, poco e faticosamente distribuito in Europa, ma riconosciuto di altissimo livello qualitativo dalla critica e dal pubblico d’oltreoceano.
Da quest’anno oltre alla partnership con il festival di Milano ‘Agenda Brasil’, il festival viene realizzato in collaborazione con il prestigioso Festival du Cinema Brésilien de Paris, la più importante rassegna europea di cinema brasiliano.
Il programma prevede accanto alle proiezioni, due diverse conferenze realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e con l’Università della Basilicata dedicate, la prima ai “Nuovi attori nelle relazioni con I Paesi dell’Africa Subsahariana” (l’11 ottobre alle 16.30 a Bari presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari) e la seconda, prendendo spunto da uno dei film in programma (“Era o hotel Cambridge”), al rapporto fra “Cinema e architettura” (l’11 ottobre alle 10.00 a Matera presso l’aula Sassu dell’Università degli Studi della Basilicata nella sede di Via San Rocco) con la presenza della sceneggiatrice Ines Figueirò. 
Anche quest’anno ci sarà un racconto fotografico, attraverso la mostra di Michel Heberton, che si terrà negli spazi dell’UCI Cinemas Showville di Bari e UCI Cinemas Red Carpet di Matera. 
Sabato 14 ottobre a Matera, al cinema UCI Cinemas Red Carpet, alle 20.00 sarà proposto il film “Elis” di Hugo Prata; mentre domenica 15, sempre al Red Carpet, alle 18.00 il film “Chico – artista brasilero” e alle 20.00 “Big Jato”. Le proiezioni saranno precedute da degustazioni di un aperitivo brasiliano un’ora prima delle proiezioni. 
Il biglietto di ingresso è di 5,00 euro e dà il diritto di accedere all’aperitivo brasiliano e alla mostra fotografica. Per info e prenotazione dei biglietti: www.ucicinemas.it
Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap