Tre  incontri aperti a un pubblico partecipe sul tema della della massificazione – e conseguente semplificazione e omologazione – dell’iconografia del territorio materano come conseguenza della iper-produzione di fotografie da parte dei turisti e visitatori di Matera 2019.

Oggi, domani e giovedì 31 ottobre, alle 18, alla Fondazione SoutHeritage  l’artista Giuseppe Fanizza incontrerà giornalisti, fotografi, guide turistiche, artisti e quanti sono interessati allo studio e al racconto del territorio per creare insieme un percorso di autocoscienza e responsabilizzazione sull’uso della fotografia come strumento di costruzione dell’identità dei luoghi.

Quanto emergerà dai tre incontri sarà formalizzato nel Manifesto del Comitato Panorama Matera.

Frutto di un’azione collettiva e parte del progetto dell’artista Giuseppe Fanizza con la collaborazione di Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia MuFoCo di Milano, il Manifesto del Comitato Panorama Matera sarà presentato il 15 novembre alla Fondazione SoutHeritage  per la terza sessione pubblica del progetto Padiglioni Invisibili: Beyond Heritage Fixing.

Coprodotto con Fondazione Matera-Basilicata 2019 nel quadro del programma ufficiale Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, Padiglioni Invisibili è realizzato in partnership con ENSA – École Nationale Supérieure d’Art di Bourges, Francia; Global Grand Central di Stoccolma, Svezia; BAICR Cultura della Relazione e Human Ecosystem Relations di Roma.

Pubblicità
Pubblicità

martedì Ottobre 29, 2019

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap