lunedì, 15 Aprile 2024

Patto di amicizia tra Matera e Greccio (Ri) sulla tradizione presepiale

Matera è tra le città protagoniste oggi (13 aprile) alla “Festa delle città gemellate”, che si svolge nel comune rietino di Greccio dove è stato realizzato il presepe di San Francesco, il più antico d’Italia con i suoi 800 anni. Un’occasione preziosa per coinvolgere...

Cinquemila metri quadrati, pannelli fotovoltaici, materiali ecosostenibili e migliaia di essenze vegetali: sarà il verde il protagonista di uno dei giardini verticali più grandi d’Europa che avrà sede a Pisticci. Sorgerà entro la fine dell’anno nel rione Croci – il piazzale diventerà un parcheggio pubblico – e rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e naturalistica dello stesso rione finanziato con un milione e 650mila euro del PNRR.

Il progettista capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti (l’architetto Veronica Vespe, i geologi Domenico Laviola e Silvia Messina e Finepro srl) è l’architetto Giuseppe Trabace che ha sottolineato come, grazie a questo intervento, torneranno a interagire aree interessate da fenomeni di dequalificazione, considerate marginali, e il centro di Pisticci.

Il giardino verticale si avvale della consulenza scientifica dell’Università degli studi della Basilicata con il prof. Beniamino Murgante.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap