martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Marco Pianalto conduce i lavori del II Seminario Alsia sull’Agricoltura Organica Rigenerativa (AOR), in programma per il 19 p.v. a Genzano (PZ) ed il 20 a Rotondella (MT)
Il tecnico di Dealfal, dopo le informazioni di base guiderà un focus sul suolo e sulla preparazione di ammendanti specifici per la sua fertilità.
I partecipanti, tecnici ed operatori agricoli, supportati dai divulgatori dell’Alsia, da ricercatori dell’Università della Basilicata e di Salerno, del CREA e da tecnici con esperienze internazionali (appartenenti alla ONG “DEAFAL – Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina”), saranno coinvolti nella realizzazione di semplici mezzi tecnici, partendo da materie prime facilmente disponibili e di scarso valore.

I seminari si tengono presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale a Genzano di Lucania (PZ) per il Lavellese (https://goo.gl/maps/3BLBirc6Qiw) e presso l’Agriturismo Il Terrazzo sul Sinni a Rotondella (MT) per il Metapontino (https://goo.gl/maps/kbx6fY4AuNT2).

Prossimi appuntamenti (la prima data è riferita a Genzano di Lucania, la seconda a Rotondella):

III seminario: 24 – 25 ottobre, ore 09,00 – 18,30 – con Matteo Mazzola: L’AOR per rispondere al cambiamento climatico: sistemi agroforestali, preparati biostimolanti e remineralizzazione, cover crops, meccanizzazione appropriata

IV seminario: 07 – 08 novembre, ore 09,00 – 18,30 – con Matteo Mancini: Erosione, compattamento, demineralizzazione dei suoli – alcuni strumenti per la rigenerazione dei terreni

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap