Meditazione, educazione alimentare e un riguardo particolare per l'estetica: si intitola "Benvenuto benessere" ed è il primo evento dedicato all'armonia psicofisica organizzato da Cloè, Centro estetico e pilates in via Parri 16-18 a Matera, in programma sabato 9...
Il laboratorio di Open Design School, progetto pilastro di Matera 2019, ha ospitato dal 21 al 25 marzo la residenza artistica del progetto europeo CraftHub, incentrato sull’artigianato, sempre più rilevante nella pratica contemporanea. Cofinanziato dal programma Europa Creativa e realizzato da Materahub, insieme ad altri 8 partner europei, il progetto ha come obiettivo la documentazione di tecniche e materiali in uso nel sistema artigianale europeo e la creazione di una rete multimediale fatta di maker, artigiani, designer e istituti europei per favorire la collaborazione. A supporto della ricerca, CraftHub prevede 42 residenze di maker europei, 1 festival, 7 mostre e 2 conferenze.
Con lo stesso obiettivo di collaborazione, nuove opportunità e scambio di saperi, CraftHub organizza le “Maker Exchange Residencies”, residenze di artigiani europei improntate su temi e tecniche diverse. La residenza materana dal titolo “Eco-sostenibilità fra pratiche artigiane tradizionali e produzione industriale contemporanea”, organizzata da Materahub con la curatela delle designer pugliesi Gabriella Mastrangelo e Antonella Valerio, ha visto la partecipazione di 5 artigiani del tessile e designer europei insieme a due artigiani locali.
Nelle giornate a Matera, con la collaborazione di Egoitaliano e Made in Carcere, i partecipanti hanno sperimentato l’uso funzionale di tecniche tessili, partendo dagli scarti industriali delle fabbriche locali.
La residenza è stata ospitata dalla Open Design School, che ha messo a disposizione il laboratorio, uno dei più attrezzati del sud Italia, nonché la sua metodologia basata sullo scambio di competenze, sulla co-creazione e co-progettazione, offrendo così degli strumenti fondamentali all’innovazione dei processi produttivi sia artigianali che industriali.
«Mettere Open Design School a servizio delle aziende e dei creativi è per noi un modo concreto di creare sinergie efficaci sul territorio che possono attivare processi virtuosi di collaborazione e ricadute economiche reali – sottolinea il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva -. La residenza di designer e artigiani per il progetto europeo “Craft Hub” rappresenta un chiaro esempio di come e quanto l’Open Design School possa essere uno strumento di sperimentazione e crescita per le aziende sia locali che nazionali, attestando la città di Matera come uno dei poli del design nel Sud Italia, in cui è possibile unire le abilità artigianali con gli strumenti di fabbricazione digitale, valorizzando lo scambio di competenze».
Materahub continua a sostenere il settore Culturale e Creativo grazie alla cooperazione e al supporto dell’Europa. La residenza di CraftHub, ospitata da Open Design School, è la prima delle occasioni di collaborazione previste dall’accordo stipulato recentemente tra Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Consorzio Materahub, accordo nato dalla comune volontà di collegare territorio e Europa, offrendo nuove opportunità di creascita agli operatori del settore.