Sparatoria a Policoro, chiuso con provvedimento del questore di Matera un bar/paninoteca

A seguito di proposta avanzata dalla locale Squadra Mobile ed a seguito di ulteriore attività istruttoria effettuata dal personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Matera, il Questore della provincia di Matera ha emesso il provvedimento di sospensione dell’autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande di cui alla legge 25.08.1991 nr. 287, per giorni 15, ai sensi dell’Art. 100 T.U.L.P.S. per motivi di ordine e sicurezza pubblica, nei confronti del titolare della autorizzazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande dell’esercizio commerciale di un bar/paninoteca del Comune di Policoro (MT).

 La finalità precipua perseguita dall’art.100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza è quella di sanzionare non solo l’eventuale condotta del gestore o dei soci di un pubblico esercizio per aver commesso dei reati o per aver consentito la presenza nel proprio locale di persone potenzialmente pericolose per l’ordine pubblico ma anche quella di impedire, con la chiusura temporanea del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale.

La richiesta di applicazione della sopra citata misura scaturisce dai numerosi elementi di valutazione emersi nel corso delle attività successive al noto grave fatto di sangue verificatosi nella serata dello scorso 10 ottobre 2019 a Policoro (MT) allorquando due soggetti pregiudicati venivano gravemente feriti a seguito dell’esplosione di colpi d’arma da fuoco.

All’esito delle attività d’indagine conseguenti al citato ferimento la Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza aveva disposto il Fermo di indiziato di delitto nei confronti di un pregiudicato del luogo, parente del titolare dell’esercizio commerciale bar/paninoteca ritenuto responsabile di duplice tentato omicidio, detenzione e porto illegale di arma da fuoco e ricettazione, tutti aggravati dall’aver agito con le modalità di cui all’art. 416 bis c.p..

Al Sindaco del Comune di Policoro (MT) è stata, altresì, richiesto di valutare la revoca delle seguenti autorizzazioni: autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante rilasciata in data 02.12.2010; autorizzazione Paesaggistica per l’installazione di due gazebo rilasciata in data 14.04.2014, segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A. edilizia) del 20.05.2014.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap