Site icon TuttoH24.info

Women’s Fiction festival 2021, domani si chiude il sipario con concerto jazz e con “Le madri della Costituzione”

Domani, domenica 26 settembre, si chiude il sipario sulla quindicesima edizione del Women’s Fiction festival con tre importanti appuntamenti.

Alle 10. 30, all’ingresso del Campus universitario di Via Lanera si terrà “Clessidra. Azioni urbane di lettura condivisa dai 3 ai 100 anni – Camminata letteraria”. Si partecipa al gioco portando letture, immagini, suoni, brani musicali o canzoni, intorno al tema del mese: Gioia. Impossibile partecipare solo come spettatori. Durata massima dell’intervento di ciascuno: 4 minuti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città – Poesia in Azione.

Sempre domani, alle ore 12.00, nel Chiostro di San Domenico – Prefettura, le allieve della scuola politica di Prime Minister dialogheranno con Eliana Di Caro, autrice di “Le madri della Costituzione”, IlSole24Ore. Coordina Mariateresa Cascino. L’assemblea costituente animata da nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una del Fronte dell’Uomo Qualunque. La componente femminile del popolo sovrano rende più democratica la costituzione della nuova Italia dando piena cittadinanza alle donne, senza più discriminazioni.

Chiusura in bellezza, alle ore 18.00, nel Giardino Museo Ridola, dove verrà proposta la favola musicale “Pierino e il lupo in jazz”. Arrangiamenti jazz di Ettore Fioravanti per quintetto Jazz e voce in parola.Pierino e il lupo fu scritta dal grande compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. L’idea è proporre una versione jazz con ampio spazio all’improvvisazione, con testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti e un multi-finale scritto dai bambini, arricchito da improvvisazioni e musiche composte per l’occasione da Ettore Fioravanti.

Ettore Fioravanti, batteria, arrangiamenti; Nicola Pisani, sassofoni; Francesco Schepisi, piano; Giorgio Vendola, contrabbasso; Gaetano Partipilo, sassofono alto; Silvana Kühtz, voce in parola e testi.

La serata è organizzata in collaborazione con il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città – Poesia in Azione.

Main Partner: Intesa Sanpaolo

Con il Patrocinio e la collaborazione di: Ministero della Cultura, Regione Basilicata, APT Basilicata, Prefettura della provincia di Matera, Comune di Matera, Museo Nazionale di Matera

Con il sostegno di: Fondazione Carical, BCC Basilicata, Consorzio Innova, Stefania Boutique

Ai Educational Partner: The Digital Box

Cultural Partner: Stem*Lab, Piazza Dante #Festivalinrete, Conservatorio di Matera E.R.Duni , Legambiente Matera, Prime Minister Basilicata, Poesia in Azione, Volontari Open Culture Matera 2019, Studio LUPA

Media Partner: Exlibris20, Ecocnews.com

Partner tecnici: Cam Consorzio Albergatori Matera , RVM Broadcast, Viaggi Lionetti, Palestra Area 8, Laboratorio Orafo Materia

Pubblicità
Exit mobile version