giovedì, 25 Aprile 2024


Sarà presentato giovedì 27 settembre alle 18 nella libreria Iocisto di Napoli il volume Volgograd – Storie di Ordinaria Periferia (La Lepre Edizioni) di Luigi De Pascalis. Interverrano Lorenzo Marone, Luigi De Pascalis mentre le letture sono affidate a Francesco Teselli. Modera il giornalista Michelangelo Iossa.
Volgograd rappresenta una novità nella produzione di Luigi De Pascalis, solitamente dedito al romanzo storico, poiché affronta un tema contemporaneo raccontando la dimensione umana e ambientale delle periferie romane.
Volgograd, infatti, è il nome con cui il protagonista del romanzo definisce l’anonimo non luogo in cui vivono i veri romani, lui compreso; è una galleria di specchi che riflette all’infinito l’ambigua complessità dell’esistenza umana.
Un anziano disilluso e con antiche ferite registra al computer, mese dopo mese, ciò che accade intorno e dentro di lui. Vive in un luogo imprecisato della periferia romana che lui chiama Volgograd e considera la culla di ogni solitudine. Eppure, in questo microcosmo dalle atmosfere a tratti noir, a tratti malinconiche o amare, si incrociano vite e destini accomunati da una affannosa ricerca di senso e di riscatto.
Ma sarà proprio a Volgograd, in questo spazio urbano così simile a mille altre alienanti periferie del mondo, che il protagonista riuscirà finalmente a fare i conti con il passato, opponendosi per la prima volta alla prepotenza e alla sopraffazione, fino all’imprevedibile e borgesiano epilogo.
Luigi De Pascalis, classe 1943, è uno scrittore, pittore, illustratore italiano, nonché uno degli autori di narrativa fantastica più apprezzati negli Stati Uniti.
Con La Lepre Edizioni ha pubblicato Notturno Bizantino, vincitore del premio Acqui Storia nel 2016, Il mantello di porpora, Rosso Velabro, la Pazzia di Dio (finalista al Premio Acqui Storia e al Premio Majella), Il Labirinto dei Sarra, Il Nido della Fenice, la graphic novel Pinocchio, vincitrice del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” nel 2012.

 

 
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap