“Apprendo con dolore della tragica scomparsa di due operai lucani a seguito del grave incidente avvenuto in un deposito carburante a Celenzano, in provincia di Firenze. In questo momento di lutto desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle...
Gaming e audiovisivo o gaming è audiovisivo?
Come il mondo dei videogiochi sta rinnovando e contaminando la narrativa dell’audiovisivo? Quali i punti di convergenza? Se ne discuterà a Matera durante l’evento “Videogiochi e cinema: un viaggio di andata e ritorno”, in programma martedì 5 novembre, alle ore 20:00 al CineTeatro “Guerrieri”, nell’ambito della quinta edizione del Matera Film Festival ( nella Città dei Sassi fino al 10 novembre).
Un’iniziativa organizzata dalla Lucana Film Commission and Game in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia.
Interverranno Margherita Gina Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission and Game, Thalita Malagò e Davide Mancini, rispettivamente Direttore Generale e Developer Relations Manager di IIDEA e Mario Petillo, PR manager di Stormind Games.
Saranno presenti alcune aziende in rappresentanza del mondo del digitale e videoludico lucano.
“Dopo l’integrazione delle funzioni della Lucana Film Commission con quelle relative al gaming e le attività del settore già avviate dall’Apt Basilicata – ha evidenziato la Presidente LFC, Margherita Romaniello – intendiamo attivare un programma che si caratterizzi con focus, incontri, case history, per accrescere le competenze e la competitività delle realtà lucane dell’industria cinematografica e creativa. Siamo fortemente convinti che le condizioni siano favorevoli per raccontare, anche attraverso il settore dei videogiochi, la straordinarietà del patrimonio della Basilicata”.
“Ci fa molto piacere aver avviato una collaborazione con la Lucana Film Commission and Game in occasione del Matera Film Festival” – ha affermato il Direttore Generale di IIDEA, Thalita Malagò. “Questo appuntamento è un ottimo punto di partenza per avviare un confronto sullo sviluppo del settore dei videogiochi in Basilicata, coinvolgendo gli operatori e le istituzioni del territorio. Siamo fiduciosi che questa sinergia possa contribuire a valorizzare le potenzialità creative e imprenditoriali della regione, creando nuove opportunità e costruendo una community attiva nel panorama videoludico italiano.”
“Sono molto felice della collaborazione con la Lucana Film Commission” – ha sottolineato il Presidente del Matera Film Festival, Dario Toma. “E’ un’intesa all’insegna dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Su questi due ambiti pensiamo di poter sviluppare un’importante partnership anche nei prossimi anni”.
Contributi video e interazioni col pubblico arricchiranno il talk che ben esplorerà l’industria creativa dei videogiochi declinata alla dimensione cinematografica e artistica in generale, ma anche alle forme di adattamento e di trasposizione da un medium all’altro. E’ il caso di Stormind Games, azienda siciliana che sta sviluppando “A Quiet Place: The Road Ahead”, videogioco che racconta una storia originale ambientata nell’universo del franchise hollywoodiano di Paramount Pictures.
I lavori proseguiranno mercoledì 6 novembre, alle 10:30, nella sede materana della Lucana Film Commission- aula 16 Casa delle Tecnologie Emergenti – sempre in collaborazione con IIDEA e con il coinvolgimento di aziende private e istituzioni pubbliche come CTE e Università degli Studi della Basilicata. Un seminario formativo tra esperti e professionisti del settore per strutturare un percorso sulle opportunità della game industry applicate all’audiovisivo.