Una vita in Polizia, un punto di riferimento per il Commissariato di Policoro: dopo 36 anni, otto mesi e quattro giorni è andato in pensione il Sovrintendente Capo Giorgio Castronuovo.
Entrò in Polizia il 27 maggio 1987, frequentò il corso a Vibo e per tre anni prestò servizio a Roma: “Poi – spiega – nel 1990 sono venuto a Matera, in Questura, dove sono rimasto quattro mesi. Quando è stato aperto a Scanzano il nuovo “posto fisso”, così denominato, ho fatto domanda per andarci e sono stato accontentato. Dopo 23 anni a Scanzano, dal 1990 al luglio 2013, ho avuto il trasferimento a Policoro. Qui ho prestato servizio per altri dieci anni. Ho trascorso alcuni anni nella Squadra Volanti per poi passare alla Polizia amministrativa”.
Ed è proprio alla Polizia amministrativa che tra passaporti, licenze e porto d’armi, Il Sovrintendente Capo ha dimostrato tutta la sua disponibilità tanto da diventare un pilastro del Commissariato. Inevitabile ricordare i colleghi con i quali ha lavorato per tanti anni – Prospero D’Alessandro Gianvito Quinto Nicola Malvasi Tonino Gallicchio, Massimo Palazzo, Cosimo Pozzessere Cinzia Olmi, Francesco Buccolo: “Più che colleghi li definirei amici fraterni. Lo stesso vale per il dott. Cirelli persona squisita e disponibile, sempre al nostro fianco”.
“La Polizia mi ha dato tanto e io ho dato altrettanto a lei”, ha sottolineato. I saluti di rito – al questore Emma Ivagnes, al dott. Tornese, alla dottoressa Contuzzi, al dott. Defilippis e al dott. Scialpi – hanno coinciso con una nuova pagina della sua vita, sempre con la divisa nel cuore.
Sposato con Angela, casalinga, il sovrintendente capo Castronuovo ha due figlie, Lucia e Rossella.
IN PENSIONE ANCHE IL VICE SOVRITENDENTE GIUSEPPE SCHIUMA
Pensionamento anche per il Vice Sovrintendente Giuseppe Schiuma, memoria storica della DIGOS di Matera, per anni in servizio alla Squadra Tifoserie.