venerdì, 26 Aprile 2024

“Una stanza tutta per sé”, riservata alle donne e ai minorenni vittime di violenza, è stata inaugurata stamani, a Matera, nella sede del comando provinciale dei Carabinieri, per iniziativa del Club Matera Soroptimist International e dell’Arma.
La stanza è «un luogo protetto» dove le vittime di violenza possono essere ascoltate, per rendere «meno traumatico l’approccio con gli investigatori e trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite». L’iniziativa, nata nel 2015, ha consentito l’allestimento, all’interno di oltre 100 caserme dell’Arma, di locali protetti, accoglienti e tecnologicamente attrezzati, per sostenere le donne e le persone più vulnerabili nel delicato momento della denuncia di violenza. L’obiettivo del nuovo spazio è offrire alle vittime di violenze o abusi un ambiente dedicato, che tenda a rendere meno traumatico l’approccio con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e di attenzione per le sofferenze subite.

All’inaugurazione hanno partecipato il comandante della Legione Carabinieri Basilicata, generale di brigata Rosario Castello, la presidente del Club Soroptimist, Patrizia Minardi, amministratori e autorità.

Il progetto – il primo in Basilicata – è frutto della collaborazione del Club Matera Soroptimist con il locale comando dell’Arma, nel solco tracciato dal protocollo sottoscritto presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri dal Comandante Generale, Giovanni Nistri, e dalla Presidente del Soroptimist International d’Italia, Mariolina Coppola, finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito di tale programma.

L’inaugurazione di “Una stanza tutta per sé” a Matera vuole rappresentare un ulteriore strumento per il contrasto alla violenza di genere, di cui viene celebrata la Giornata internazionale ogni anno il 25 novembre.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap