Nonostante il suo grande cuore Vito Montemurro non ce la fa ad aggiungere la cintura di K-1 nel suo palmares. Sabato 12 ottobre nella Palestra One Gym di Casaleggio di Reno si è svolto uno strepitoso galà che ha visto come incontro finale la messa in palio la...
Da un sogno dorato a uno dei peggiori incubi. È quello che accade a quattro amiche – Abbie, Winnie, Serena e Bryah – che si sono regalate una vacanza extralusso a Monte Carlo, lontane da mariti e figli. Un jet privato, suite in un hotel stellato che si affaccia sul golfo, sole a bordo piscina, cene prelibate e notti al casinò. Poi, l’invito su uno yacht privato, che si rivela un errore fatale. Il risveglio sarà drammatico: in manette, minacciate, arrestate perché accusate di omicidio.
Inizia proprio con Abbie Elliot in un carcere fatiscente e in condizioni disumane Appuntamento fatale (Tre60, traduzione di Massimo Gardella) di James Patterson e David Ellis, una coppia letteraria quanto mai affiatata – Patterson è uno dei più grandi autori di thriller e ha saputo conquistare ovunque un pubblico così vasto da entrare nel Guinness dei primati per i suoi successi mentre Ellis è un avvocato e scrittore di thriller e polizieschi – che si conferma insuperabile nelle trame adrenaliniche.
Abbie, in un carcere durissimo, con poliziotte pronte a picchiare le detenute, senza un briciolo di umanità e certe di rimanere impunite, prova a ripercorrere ciò che è accaduto. Solo sforzandosi di ricordare e andando alla ricerca di incongruenze potrà, forse, dimostrare la sua innocenza. Ma è una strada in salita in quello che ha tutto l’aspetto di un complotto orchestrato ad arte nel quale non importa chi è il colpevole ma è indispensabile che la polizia ne abbia uno. A meno che lei non voglia passare la sua vita in prigione, deve confessare delitti che evidentemente non ha mai commesso. È chiaro che qualcuno l’abbia incastrata ma è un rebus (per lei e per il lettore) riuscire a capire chi sia stato.
Guikty wives, questo il titolo originale, avvince con descrizioni nitide, molto cinematografiche ed evocative. Del tutto imprevedibile il finale: gli autori, del resto, sono due fuoriclasse.
Patterson – l’autore più venduto al mondo, con oltre 400 milioni di copie vendute (più di tre milioni e mezzo in Italia – è il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come Alex Cross, il profiler cacciatore di serial killer, le «Donne del Club Omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride. Ellis esercita a Chicago, dove è partner di uno studio legale e consulente della Camera dei deputati dell’Illinois. È co-autore insieme con James Patterson di numerosi romanzi, tra cui Trappola di sangue, apparso per Tre60.
Rossella Montemurro