lunedì, 22 Luglio 2024

Dal 30 marzo al 1° aprile 2023, Tricarico sarà l’epicentro della storia dell’arte in Basilicata. Nella cittadina lucana si svolgerà infatti “Tricarico / L∆B. La Storia dell’arte per i territori”, un workshop di Museologia, Storia della critica d’arte e Storia dell’arte moderna, progettato dall’Università degli studi “Roma Tre”, in collaborazione con il Comune di Tricarico e la Diocesi di Tricarico.

Nato nella cornice di un accordo istituzionale tra il Dipartimento di studi umanistici dell’ateneo romano (riconosciuto per il quinquennio 2023-2028 “Dipartimento di eccellenza”), il Comune di Tricarico e la Diocesi di Tricarico, l’evento costituisce un appuntamento straordinario nel panorama culturale della regione, coinvolgendo studiosi di fama internazionale e un gruppo di 20 studenti della laurea magistrale in Storia dell’arte che, per tre giorni, soggiorneranno nella cittadina lucana confrontandosi in maniera diretta con il patrimonio storico-artistico locale e i tanti temi connessi alla sua conoscenza, alla sua salvaguardia e alla sua promozione.

Richiamandosi a una tradizione di studi che discende dall’esperienza di “Ricerche in Umbria” e che guarda alla disciplina come a un insostituibile strumento di presidio del territorio, l’iniziativa intende proiettare i partecipanti nel cuore della più stringente attualità offrendo, attraverso specifici casi di studio, un campione concreto e rappresentativo delle problematiche che oggi caratterizzano il rapporto tra ricerca, tutela e valorizzazione nelle realtà periferiche. Inaugurate da alcune lezioni frontali in aula, finalizzate a illustrare la cornice storiografica di riferimento e a presentare i materiali, le metodologie e gli obiettivi della ricerca, le attività proseguiranno quindi in Basilicata, a Tricarico, tra i siti individuati per l’iniziativa: Museo diocesano, cattedrale, chiesa del Carmine e chiesa di Santa Chiara. Grazie a sopralluoghi di tipo seminariale che privilegeranno l’approccio diretto alle opere e ai loro contesti, gli studenti partecipanti saranno chiamati a testare sul campo le competenze acquisite.

La rassegna si concluderà sabato 1° aprile 2023, a partire dalle 9.30, con un seminario aperto al pubblico che si terrà nel Salone degli stemmi del palazzo vescovile di Tricarico. All’evento conclusivo parteciperanno la dott.ssa Emilia Felicita Capolongo, commissario straordinario del Comune di Tricarico; don Nicola Soldo, direttore dell’Istituto teologico di Basilicata e i professori Giovanna Capitelli, Mauro Vincenzo Fontana, Silvia Ginzburg e Patrizia Tosini, dell’Università degli studi “Roma Tre”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap