Site icon TuttoH24.info

Tornano anche in Basilicata le Giornate Europee del Patrimonio, appuntamento il 24 e il 25

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le GEPGiornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate saranno organizzate, in tutta Italia e in Basilicata, visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura. Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” quest’anno riprende lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

I musei e i parchi archeologici della Basilicata, diretti dall’arch. Annamaria Mauro, oltre a impegnarsi per introdurre pratiche sostenibili negli spazi di visita e negli uffici, sono chiamati a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità e a promuovere su tale tema un dialogo con la comunità di riferimento al fine di incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

Sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1.00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Tutti gli appuntamenti saranno pubblicati sul sito del MIC e sui canali istituzionali dei singoli musei della Basilicata. Nel dettaglio:

Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri:

Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu Potenza:

Museo Archeologico Nazionale della Siritide Policoro:

Pinacoteca Angelo Brando Maratea:

Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli”, Parco Archeologico di Venosa:

Museo Archeologico Nazionale Massimo Pallottino Melfi:

Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano:

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto:

Palazzo Ducale di Tricarico:

Pubblicità
Exit mobile version