giovedì, 28 Marzo 2024

A quattro anni dalla prima edizione, il 12 febbraio 2019 in occasione dei 210 anni di Darwin, è uscito in libreria per Edizioni Espera “C’era una volta Homo” il fortunato libro dell’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone.         
Questa pubblicazione completamente rinnovata nel layout grafico e arricchita da nuovi contenuti e dalle illustrazioni di Giada Giannetti, persegue la sfida di proporre tematiche complesse, come l’evoluzione, ai bambini più piccoli. Un linguaggio semplice e accattivante, corredato da disegni, rende questo libro unico nel suo genere. Fedele all’idea originaria di colmare un vuoto editoriale, si propone come un valido supporto didattico per le scuole e per chiunque voglia scoprire chi siamo e da dove veniamo.      
Come in un puzzle, l’autrice guida i piccoli lettori in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo e a partire dalle testimonianze che la terra restituisce, i fossili, racconta la storia del nostro divenire umani. Un percorso lungo, che si è svolto in milioni di anni in cui le mani e il cervello hanno avuto un ruolo determinante. Tutto è cominciato scendendo dagli alberi e acquisendo una postura bipede… La narrazione del nostro passato più remoto è affidata proprio ai protagonisti: i nostri antenati.
Saranno infatti Homo naledi, Lucy, la Mamma di Ostuni e molti altri a raccontarsi.
        
Affianca il libro “Con le mani di Homo”, un progetto di divulgazione scientifica che da anni sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche, biblioteche, parchi tematici, centri ricreativi – con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla scienza attraverso la manualità e la possibilità di essere protagonisti del proprio processo di apprendimento.         
Nel corso degli ultimi due anni, il progetto “Con le mani di Homo” ha dato vita a oltre 80 eventi tra presentazioni e laboratori [in scuole, librerie, musei, biblioteche e parchi tematici], coinvolgendo ad oggi più di 3.000 bambini provenienti da circa 85 scuole primarie di tutta Italia, per un totale di circa 100 classi.

Flavia Salomone [Roma, 1965] vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea in Biologia a indirizzo Antropologico, si è dedicata per alcuni anni alla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato, in modo particolare antichi romani, presso i laboratori di antropologia de ‘La Sapienza’ Università di Roma e del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Si occupa di divulgazione e dal 2014 propone attività educativo-didattiche in collaborazione con varie associazioni e Musei rivolte alle scuole e alle famiglie. Con il progetto di divulgazione scientifica Con le mani di Homo, che sta girando per l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – si è posta l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.     

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap