sabato, 20 Aprile 2024

Code alle edicole di Matera e copie che vanno a ruba. Il numero 3494 del settimanale Topolino (Panini Comics) è, effettivamente imperdibile per i materani: la copertina è un chiaro omaggio alla nostra città e una delle storie all’interno si intitola “Topolino e il segreto dei Sassi”.

Nello scorso numero è stato pubblicato un editoriale dedicato al Parco del Pollino e in tutto saranno cinque le storie con lo sfondo della Basilicata che avranno come protagonista il famosissimo personaggio nato dalla penna di Walt Disney.  

Si tratta di un progetto di comunicazione che rientra nelle iniziative messe in campo dall’Agenzia di promozione territoriale ed è stato presentato al Lucca Comics and games dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti

Il disegnatore della prima storia di Topolino, Giampaolo Soldati, ha detto di essere subito stato trascinato dall’entusiasmo di disegnare una storia ambientata in Basilicata. “Se c’è stata una difficoltà – ha detto – è stata quella di trasformare in fumetto un paesaggio così fortemente identitario. Un passaggio fondamentale per chi fa il nostro lavoro è quello di trasformare l’immagine reale nel linguaggio del fumetto, in questo caso di Topolino senza cadere nella trappola di dare una immagine estremamente realistica. Dobbiamo sempre tenere conto di un equilibrio che ci deve essere fra fantasia e realtà perchè è quello che il lettore del mondo Disney va cercando”.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap