giovedì, 25 Aprile 2024

“Sorelle”, la fiction mistery girata a Matera da Cinzia Th Torrini con Anna Valle (nella foto di Sorrisi.com) e Giorgio Marchesi occupa il settimo posto della top ten delle fiction Rai più viste nel 2017.
Grande soddisfazione è stata espressa in una nota di Viale Mazzini dai vertici Rai per la capacità del servizio pubblico di offrire un’offerta sempre più stratificata che va incontro ai gusti di tutti i cluster in cui si divide la popolazione italiana: giovani e meno giovani, uomini e donne.
E’ ancora una volta “Il Commissario Montalbano” di Luca Zingaretti a dominare la gara degli ascolti: anche in replica, la fiction nata dai romanzi di Andrea Camilleri fa numeri da capogiro, facendo registrare un ascolto medio del 42.68 % di share.
Secondo posto per la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, “I Bastardi di Pizzofalcone” (26.38 %): la troupe, che si arricchisce di un nuovo regista, Alessandro D’Alatri, è già a lavoro sulla seconda stagione.
La fiction “C’era una volta Studio 1″, con Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi e Diana del Bufalo (26,7% di punti share) occupa il terzo posto del podio.
In “Di Padre in Figlia” Alessio Boni è protagonista, accanto a Cristiana Capotondi, di un racconto sull’Italia prepotentemente femminile, firmato da Cristina Comencini. Presentata con successo al Roma Fiction Fest 2016, la fiction ha conquistato anche ii pubblico televisivo, fermandosi ad un passo dal podio di questa speciale classifica.
Posizione numero 5 per la fiction, che tratta il tema dell’immigrazione clandestina, “I Fantasmi di Portopalo” con un Beppe Fiorello “bandiera” del filone civile della fiction contemporanea.
Sesto posto per “Scomparsa”: l’ultima novità in casa Rai ha potuto contare su una buona interpretazione di Vanessa Incontrada che presto vedremo nei panni de “Il capitano Maria”.
Settimo posto per Sorelle, ottavo per Il commissario Maltese, interpretato Da Kim Rossi Stuart, è solo il primo uomo in divisa ad essere entrato in classifica: segno che la storia d’amore tra letteratura, tv e distintivo è ben lontana dal finire.
Posizione numero 9 per “La strada di casa” la fiction con Alessio Boni che è n classifica anche con un altro prodotto, d cui Luca Barbareschi, il produttore sta già preparando un sequel.
Con uno share medio del 23,24 %, chiude la top ten la fiction “Un passo dal cielo”: scommessa vinta dunque per Daniele Liotti che è pronto a tornare a vestire i panni del Capitano della Forestale Francesco Neri, dopo aver raccolto l’importante eredità di Terence Hill.
Nessuna crisi dunque per la fiction all’italiana, che ha saputo tenere testa ai suoi competitor (streaming e pay tv su tutti), registrando dallo switch off completo dell’analogico, avvenuto nel 2012, ad oggi, un incremento del 2 %.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap