giovedì, 25 Luglio 2024

Aperte le candidature per The Circle, il nuovo programma per liberi professionisti e imprenditori dell’UE.

Le iscrizioni sono aperte; 60 partecipanti a costruiranno insieme metodi di resilienza incrociando struttura, strategia e creatività nel loro lavoro. Un programma europeo Erasmus+, mirato al benessere e alla sostenibilità per l’impresa, oltre che per l’imprenditore. Le attività si svolgono online e offline, in circoli di apprendimento itinerante ospitati da ciascun partner del programma: Materahub in Italia, Impact Hub Madrid in Spagna e Zitec e Impact Hub Bucarest in Romania. The Circle è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il programma svilupperà la capacità dei suoi 60 partecipanti di superare le sfide poste da situazioni dirompenti, come la pandemia di covid. Costruirà e svilupperà 3 set di abilità: creative, digitali e imprenditoriali, con un focus speciale su sostenibilità, mentalità internazionale e benessere. The Circle è una risposta a un contesto post-pandemia che ha portato la necessità di pensiero creativo e innovazione in prima linea nella resilienza sociale.

60 POSTI DISPONIBILI. LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Le candidature sono aperte per liberi professionisti e imprenditori provenienti da Italia, Spagna e Romania. Il programma accetterà 60 partecipanti in totale: 30 provenienti da industrie creative, 30 da qualsiasi altro settore e si rivolge a tutte le fasi di sviluppo del business. The Circle integra anche un’importante componente di diversità, con l’obiettivo di includere almeno 20 donne e 5 partecipanti provenienti da comunità svantaggiate: migranti, minoranze, rifugiati.

La partecipazione è gratuita. Inoltre, The Circle offrirà opzioni per coprire le spese di viaggio a coloro che sono stati scelti per i viaggi internazionali. Le candidature sono aperte su www.jointhecircle.eu

4 OSPITI EUROPEI PER LE ATTIVITÀ

The Circle è organizzato da un consorzio di 4 partner: Impact Hub Bucarest e Zitec in Romania, Impact Hub Madrid in Spagna e Materahub in Italia. È coordinato da Impact Hub Bucarest e co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

UN CALENDARIO IBRIDO ONLINE-OFFLINE

Le attività principali assumeranno la forma di “circoli di apprendimento” offline: 5 giorni di apprendimento ospitati da ciascun paese, che si svolgeranno nell’estate del 2022. I circoli includeranno partecipanti di tutti i paesi, ogni partecipante prenderà parte a un circolo di apprendimento, con la possibilità di recarsi in un paese partner.

Dopo essere stati accettati, i partecipanti avranno le loro prime attività online, come laboratori digitali, nell’ottobre 2021. A queste seguiranno un mix di attività online e offline che si concluderanno a febbraio 2023. Il calendario completo includerà: 2 sessioni online, 4 offline circoli di apprendimento internazionali, 4 sessioni online post-circoli, 1 festival online e 3 eventi fisici post-programma per diffondere i risultati, i contenuti educativi e promuovere i partecipanti.


OBIETTIVI E IMPATTO A LUNGO TERMINE

Per un impatto a lungo termine oltre il gruppo partecipante, The Circle promette di sviluppare e convalidare nuovi framework per l’apprendimento di abilità imprenditoriali, creative e digitali e di renderle disponibili per il pubblico in generale: gratuite e tradotte in 4 lingue: italiano, rumeno, spagnolo e Inglese. I “kit” assumeranno la forma di 6 complessi corsi online su startarium.ro, la piattaforma digitale per gli imprenditori.

***

Il Consorzio Materahub gestisce progetti pilota internazionali, per supportare le industrie culturali e creative, favorendo l’innovazione sociale, l’innovazione tecnologica, la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e lo sviluppo dei territori.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap