mercoledì, 18 Settembre 2024

Matera, al via i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio

Al via oggi i festeggiamenti in onore di Sant’Eustachio, patrono di Matera. Questa sera, al termine della Celebrazione Eucaristica, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il Rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie che nel 2024 ricorrono nel loro 10° e 60°...

Torna ad alzarsi il sipario del TeatroPAT nel suggestivo scenario della Murgia appulo-lucana. Immersa nella natura, la rassegna Tramediterra si svolgerà “en plein air”, dal 30 giugno al 5 settembre, nelle masserie “Vita” di Matera e “Scalera” di Altamura.

Una intensa programmazione accompagnerà l’estate 2021 con un cartellone di ampio respiro che ospiterà 27 spettacoli, tra cui due prime nazionali ed un debutto site-specific. Le proposte artistiche abbracciano il teatro per l’infanzia, la musica, la danza e il teatro contemporaneo.

La rassegna è dedicata alla memoria dell’artista e cofondatrice del TeatroPAT Tina Latorre. In collaborazione con l’associazione Athena e da un’idea di Anna Onorati, Anna De Meo, Giusi Zaccagnini, Gabriella Catalano, Tramediterra si avvale della direzione artistica di Marco Bileddo.

Il “Teatro Infanzia” andrà in scena tutti i mercoledì e giovedì alle 20.30. Si inaugura il 30 giugno con le marionette di uno Strambo Circus della Compagnia del Rospo Rosso. Successivamente sarà la volta degli attori e dei variopinti pupazzi del TeatroPAT, e ancora del Teatro Potlach, di Giacomo Dimase, (finalista con Spiderman al Roma Fringe Festival 2021), delle ombre di Silvio Gioia. Riservati ai più piccoli anche gli appuntamenti con la musica e la danza di Pino Basile e Giuseppe Muscarello e con il teatro di Anna Maria Loliva e Cristina Aubry.

Il filone “Musica”, in programma tutti i venerdì alle 21.00, suggerisce percorsi e generi diversi. Si comincia il 2 luglio con il concerto Radici della cantautrice Giusy Zaccagnini, breve viaggio nella tradizione americana, portoghese, irlandese e italiana prima di svelare le origini dell’artista. Seguiranno, nelle prossime settimane, la musica d’autore di Rita Zingariello, quella popolare dei Taràntica, di Rosalba Santoro, l’ironia e la ricerca delle Faraualla. Si spazierà dall’elettronica di Michele Ciccimarra e Nanni Teot (Dreams Machine, prima nazionale) alle inedite sonorità di Pino Basile, Eufemia Mascolo e Mariantonietta Scalera (Versi della Murgia, debutto site-specific) sino alle risonanze balcaniche e del sud America della Bandarisciò;

Il “Teatro Contemporaneo” porterà sul palcoscenico, ogni sabato e domenica alle 21.00, produzioni di teatro d’attore, danza e teatro di figura. Apre il 3 luglio Venere/Adone di e con Danilo Giuva della Compagnia Licia Lanera. Pièce di ispirazione shakespeariana e che affonda nei temi dell’amore e dell’identità emotiva e sessuale. Rivolta a tutti, in particolare agli adolescenti.

Si proseguirà con: Il viaggio di Psiche di Sista Bramini, O Thiasos TeatroNatura; Per Edith Piaf di Teatro Potlach (premio ABE’s awards in Bethlehem, Pennsylvania); Ophelìa, Amleti e Amuleti di Athena in coproduzione con TeatroPAT (prima nazionale); La morte del resuscitatore di Santiago Baculima; Terra nuda di Gabriella Catalano, Lucia Pennacchia, Eufemia Mascolo; Clocharme di Serenella Converti e Giusi Zaccagnini; Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale della Compagnia Licia Lanera.

“Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età! -conclude entusiasta Marco Bileddo- Tramediterra è un progetto sostenibile, autofinanziato, concepito per la comunità e per gli artisti che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, hanno affrontato fiduciosi e pazienti la loro tempesta, restando aggrappati all’albero maestro della speranza e della resistenza. Ripartiamo dunque con questa iniziativa, augurandoci di contribuire a nutrire di arte e cultura il territorio nel quale viviamo e ci esprimiamo”.

Calendario degli spettacoli

Teatro Infanzia”, tutti i mercoledì e giovedì alle 20.30:

30 giugno e 1 luglio, Strambo Circus della Compagnia del Rospo Rosso. Teatro di marionette (consigliato a partire dai 4 anni), Matera;

7 e 8 luglio, Florinda e l’orco del TeatroPAT. Pupazzi, attori e musica (dai 4 anni), Matera;

14 e 15 luglio, Il mago del grano del Teatro Potlach. Teatro d’attore (dai 4 anni), Altamura;

21 e 22 luglio, Spiderman di Giacomo Dimase. Teatro d’attore (dai 9 anni), Altamura; spettacolo finalista al Roma Fringe Festival 2021;

28  e 29 luglio, La forza di Arianna di Silvio Gioia. Teatro d’ombra (dai 4 anni), Matera;

4 e 5 agosto, Lo sbernecchio del Bubbù di Pino Basile e Giuseppe Muscarello. Danza e musica (dai 4 anni), Matera;

18 e 19 agosto, Colorful di TeatroPAT. Attori e pupazzi in gommapiuma (dai 5 anni); Altamura;

25 e 26 agosto, La bella e la bestia di Anna Maria Loliva e Cristina Aubry. Teatro d’attrici (dai 5 anni), Matera;

primo e 2 settembre, Fatto è il fatto di TeatroPAT. Teatro d’attore (dai 5 anni), Matera; nuova produzione.

Musica”, tutti i venerdì alle 21.00:

2 luglio, Giusy Zaccagnini in Radici, Matera;

9 luglio, Rita Zingariello ne I giganti e la bambina, Matera;

16 luglio, Taràntica in Nati misti, Altamura;

23 luglio, Rosalba Santoro in TerraSia, Altamura;

30 luglio, Faraualla in Ogni male fore, Matera;

6 agosto, Michele Ciccimarra, Nanni Teot in Dreams Machine: viaggio nella musica elettronica, Matera; prima nazionale;

20 agosto, Pino Basile, Eufemia Mascolo e Mariantonietta Scalera in Versi della Murgia. Concerto per galline, pecore, mucche e pastore, Altamura;

a partire dalle 19.00, ogni 30 minuti, musica/performance; debutto site-specific;

27 agosto, Bandarisciò in Viaggio musicale a bordo di un risciò, Matera;

03 settembre, Taràntica in Nati misti, Matera.

Teatro Contemporaneo”, ogni sabato e domenica alle 21.00:

3 e 4 luglio, Venere / Adone di Danilo Giuva e della Compagnia Licia Lanera, Matera;

10 e 11 luglio, Il viaggio di Psiche di Sista Bramini, O Thiasos TeatroNatura, Matera;

17 e 18 luglio, Per Edith Piaf di Teatro Potlach, Altamura; premio ABE’s awards in Bethlehem, Pennsylvania (USA).

24 e 25 luglio, Ophelìa, Amleti e Amuleti di Athena in coproduzione con TeatroPAT, Altamura;

prima nazionale;

31 luglio e primo agosto, La morte del resuscitatore di Santiago Baculima. Teatro di figura contemporaneo (alle 19 e in replica alle 21.00), Matera;

7 e 8 agosto, Terra nuda di Gabriella Catalano, Lucia Pennacchia, Eufemia Mascolo. Danza contemporanea/musica, Matera;

21 e 22 agosto, Clocharme di Serenella Converti e Giusi Zaccagnini, Altamura;

28 e 29 agosto, Clocharme di Serenella Converti e Giusi Zaccagnini, Matera;

4 e 5 settembre, Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale della Compagnia Licia Lanera, Matera.

Le location degli spettacoli:

Masseria Vita, contrada Alvino – 75100 Matera

https://maps.app.goo.gl/K5W5Cu4y8A28UoWv6

Masseria Scalera, via Cassano delle Murge – 70022 Altamura (BA)

https://maps.app.goo.gl/TtouHS78S6FAv3AP7

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni:

info@teatropat.com / tel. 3280046536  / www.teatropat.com

TeatroPAT / Puppets and Actors Theater, biografia.

Unica compagnia di teatro di figura della Basilicata con sede a Matera, è stata fondata nel 2016 da Tina Latorre e Marco Bileddo.

Il TeatroPAT unisce il linguaggio del teatro di figura, che utilizza pupazzi, burattini, marionette, maschere, oggetti e ombre, all’azione di attori dal vivo. La sua ricerca indaga prevalentemente il rapporto tra attore e pupazzo ed esplora nuovi linguaggi visivi e drammaturgici, dalla commedia dell’arte al teatro contemporaneo. Dall’unione di tecniche diverse ne nasce sempre una originale miscela teatrale che rende gli spettacoli del PAT adatti ad un pubblico eterogeneo. I testi sono originali. Scene, costumi, personaggi e oggetti sono realizzati artigianalmente, con materiali di recupero.

Il TeatroPAT ha partecipato con le proprie produzioni a rassegne e festival di teatro ragazzi in diverse regioni d’Italia. Dal 2018 la compagnia dispone del “Piccolo Teatro Laboratorio delle Arti e delle Figure”, spazio versatile e idoneo a laboratori, workshop e spettacoli teatrali.

Con le rassegne Viaggi di Fantasia, riservata all’infanzia e inaugurata nel 2017, e Performing Time, dedicata alle arti performative e lanciata nel 2018, la compagnia ha ospitato circa 50 spettacoli di compagnie e artisti provenienti da tutta Italia.

Il TeatroPAT vanta collaborazioni di livello nazionale e internazionale, tra cui il Teatro Potlach di Fara in Sabina, Milon Mela del West Bengala India e Illoco Teatro di Roma.

Ha collaborato con alcune associazioni locali, promosso corsi di teatro di figura e di arti applicate in alcune scuole del materano e della Puglia. Tra le collaborazioni istituzionali si segnala il Museo Nazionale “D. Ridola” di Matera.

Nel 2019 il TeatroPAT è stato partner, sia con UISP sia con Il Vagabondo, di due progetti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Sempre nello stesso anno, la compagnia è stata capofila del progetto internazionale Peace Women Singing, a cui hanno partecipato circa 40 donne provenienti da Spagna, Algeria, Creta e Italia.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap