Insieme a S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, l’Associazione Maria SS. della Bruna è lieta di comunicare la presentazione del progetto per la realizzazione delle Nuove Corone per la Sacra Effigie della nostra...
Le stelle e i draghi sono loro le costanti di StarDragons(Lo Scarabeo), un volume prezioso firmato dall’autore cult e illustratore noto a livello internazionale Paolo Barbieri. Lui, che ha all’attivo le copertine dei romanzi (tra gli altri) di George R. R. Martin, Wilbur Smith, Ursula K. LeGuin e Umberto Eco, spiega in che modo in StarDragons abbia potuto unire le due entità che da sempre hanno catturato la sua immaginazione (è come se fin da piccolo avesse ricevuto un imprinting da tv, cinema e mitologa, spiega): le stelle e i draghi, appunto, visioni ancestrali, protagoniste di fiabe, racconti, film e in grado di suggestionare grandi e piccini.
“I Draghi sono diventati le costellazioni, mentre i cavalieri hanno assunto il nome delle stelle più importanti di ogni costellazione”, ha affermato.
A metà tra leggenda e fantasy, illustrazioni evocative ci accompagnano in un mondo fatato nel quale ci si perde immergendosi nei tratti nitidi e di forte impatto di Barbieri. Sembra che le sue opere abbiano una tridimensionalità capace di trasportarci in un universo popolato da costellazioni, cavalieri, creature fantastiche. Luoghi immaginari, insomma, dove lasciarsi andare: “56 illustrazioni – aggiunge l’autore – che raggruppano le 48 costellazioni tolemaiche, tradotte in 51 con la suddivisione in quattro della antica Nave Argo, e che ho completato con 5 costellazioni altrettanto importanti o immaginifiche. Boote, Centauro, Leone, Ofiuco, Cefeo, Corona Australe e tanti altri miti che hanno preso forma di draghi ed eroi, in un libro in cui ho voluto fondere cielo e terra per un viaggio che chissà, magari vi porterà alla seconda stella a destra per poi andare dritti fino al mattino”.
Andromeda, Pegaso, Perseo, Orione, Orsa Maggiore e tante altre costellazioni si trasformano in Draghi straordinari. Altair, Sirio, Vega, Antares, Aldebaran e molte altre delle stelle principali delle costellazioni più̀ conosciute prendono forma nei guerrieri, nei cavalieri e nelle creature che accompagnano i Draghi.
Una curiosità: per ogni illustrazioni sono segnalati il nome della costellazione in latino, in italiano e in inglese – i testi del volume sono bilingue – e la stella principale della stessa (quasi sempre la più luminosa) indicata con il nome ufficiale (se esistente) e quello scientifico, secondo la catalogazione dell’IAU (International Astronomical Union). La prefazione del volume è firmata da Marina Costa dell’Osservatorio Astronomico del Righi (Genova).
Paolo Barbieri è un illustratore italiano che lavora con successo da oltre vent’anni nel mondo dell’editoria. Ha collaborato, in veste di illustratore/copertinista, con le più importanti case editrici italiane e internazionali illustrando le copertine di svariati successi editoriali firmati da autori quali Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Cecilia Randall, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Ha al suo attivo le copertine Mondadori dei libri dell’autrice Fantasy Licia Troisi (2004-2015) e tutte quelle appartenenti alle due serie del fumetto del Mondo Emerso edito da Panini Comics. Barbieri ha collaborato come capo scenografo al lungometraggio animato Aida degli Alberi (Medusa Film, 2001) e ha realizzato i libri illustrati dedicati al Mondo Emerso: Creature del Mondo Emerso e Guerre del Mondo Emerso-Guerrieri e Creature (Mondadori). Sempre per Arnoldo Mondadori Editore, Barbieri ha realizzato numerosi libri illustrati, tra cui L’Inferno di Dante, Favole degli Dei, Fiabe Immortali, L’Apocalisse e Draghi e altri Animali. Nel 2011, Barbieri è stato il primo illustratore italiano ad essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Lucca Comics& Games è la più grande fiera del fumetto e immaginario Fantasy presente in Italia, nonché una delle tre convention del settore più importanti del mondo. Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato i Tarocchi (Barbieri Tarot, 2015), gli Oracoli (Barbieri Zodiac, 2017; Chinese Oracle, 2018; Fantasy Cats Oracle, 2019) e i libri illustrati Sogni (2015), Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018).
Tra i libri illustrati ricordiamo: Creature del Mondo Emerso (Mondadori 2008), Guerre del Mondo Emerso (Mondadori 2010), Il richiamo della foresta (Mondadori 2010), Favole degli Dei (Mondadori 2011), Paolo Barbieri, Le favole di un illustratore (catalogo mostra di Palazzo Ducale a Lucca, Imagine FX Italia – 2011), L’inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri (Mondadori 2012), L’Apocalisse illustrata da Paolo Barbieri (Mondadori 2013), Fiabe Immortali (Mondadori 2014), Sogni (Lo Scarabeo, 2015), Zodiac (Lo Scarabeo, 2016), Draghi e altri Animali (Mondadori 2017), Fantasy Cats (Lo Scarabeo 2017), Unicorns (Lo Scarabeo 2018), Draghi, Dirigibili e Mongolfiere. C’era una volta a Milano (illustrazioni di Paolo Barbieri, testi di Luca Crovi, Oligo editore 2019).
Art Exhibitions: Mostra Fantascienza e vari Mondi (Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano); MAM- museo di arte contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (MN); Lucca Comics & Games 2011 (Palazzo Ducale); Lucca Comics & Games 2016: Lords for the Rings (Fondazione Banca del Monte).
È stato insignito dei Premi: Premio Città Fiesso d’Artico 2002 (quattordicesima Rassegna Nazionale di Umorismo e Satira (Dolo); Primo premio Maestri Madonnari 2003 (concorso nazionale italiano per pittori di strada, Grazie di Curtatone) e Romics d’oro 2014.
Rossella Montemurro
Pubblicità
Pubblicità