Site icon TuttoH24.info

Soroptmist Club Matera accoglie Marilina Coppola, Immediata Past President Soroptimist International d’Italia

Nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, Soroptimist Club Matera e l’Associazione Maria SS. Della Bruna, in collaborazione con Cloè, stanno presentando “Storia di donne”: otto giorni, dal 24 giugno al 1° luglio, dedicati all’ascolto di storie eccellenti e al dialogo aperto con ospiti illustri e rappresentative ognuna nel suo campo, invitate a raccontare la propria esperienza.

L’iniziativa è anche un’occasione di confronto sui valori fondamentali e universali dell’uguaglianza e della parità di genere, temi molto sentiti e molto discussi e su cui vale la pena soffermarsi, visto il tanto ancora da fare. L’incontro di stasera prevede il dialogo con Marilina Coppola (Immediata Past President Soroptimist International d’Italia) e Patrizia Minardi (Past President del Club Matera Soroptimist).

In particolare si analizzerà il progetto nazionale delle Donne del Soroptimist International, chiamato “la città che vorrei: reinventare la città a misura di donna”, lanciato nel dicembre 2021, che contiene tre priorità e obiettivi trasversali: Donne (parità di genere), Giovani (parità generazionale), Sud (parità territoriale). Un progetto che si pone come un manifesto che raccoglie le idee di ogni club: per Matera è stata evidenziata la mancanza di spazi per l’aggregazione sociale, attraverso cui progettare nuove possibilità lavorative, basate sull’innovazione Stem e lavori artigianali; nei modelli futuri della città dei Sassi, è stato anche specificato il desiderio di ulteriori spazi contro la violenza sulle donne, di spazi verdi urbani, di servizi legati alla medicina di genere e di sostenibilità ambientale. Pertanto sarà un momento di riflessione e dialogo per comprendere come si possa ideare una città a misura di donna, partendo dall’ottimo esempio del team al femminile che quest’anno ha realizzato il “Carro Trionfale” per la Festa della Bruna.

Come di consueto, l’appuntamento si svolgerà, a partire dalle ore 20, nel piazzale antistante la Fabbrica del Carro trionfale “M. Pentasuglia”, in Via Marconi a Matera, sito contemporaneamente aperto al pubblico per permettere alle tante visitatrici e ai tanti visitatori di prendere visione del manufatto di cartapesta realizzato.

Pubblicità
Exit mobile version