“Sono tre parole – la melodia leggera del dopoguerra”, il 15 a Matera concerto dell’associazione culturale Matè – Solisti lucani

L’associazione culturale Matè – Solisti lucani è lieta di presentare il primo di una lunga serie di concerti che coloreranno l’anno 2020, a partire da questo mese. 
Sabato 15 febbraio 2020 si terrà il concerto “Sono tre parole – la melodia leggera del dopoguerra”, presso la sala concerti di Palazzo Viceconte. Il concerto, organizzato da Matè,  vedrà protagonisti i cantanti Emanuele Schiavone e Morena Farina, il prof. Francesco Niglio in qualità di oratore e chitarrista e Franco Fossanova al basso elettrico.
Francesco Niglio, ideatore del progetto, presenta così il concerto di sabato: “Tra le tante espressioni musicali nate e proliferate dal secondo dopoguerra in poi, i brani proposti  durante la serata dal piccolo ensemble leggero saranno alcuni tra quelli che hanno segnato il panorama musicale italiano ed europeo, tanto amati per quella particolare inclinazione alla melodia e al ritmo contenuto e pacato. Successi che negli anni ’50 e ’60 del XX secolo, per il tramite della radio, divennero motivi di canto e ballabili complici di vicende sentimentali delle generazioni che ci hanno preceduto. Per tanti si tratterà di recuperare sensazioni e ricordi.  Per i più giovani probabilmente la scoperta di un mondo musicale sconosciuto… sconosciuto, ma che non può e non deve restare sepolto nei cassetti della storia.” 
Un concerto diverso dal solito per l’associazione Matè, il primo di un nuovo filone in collaborazione con il musicista lucano Emanuele Schiavone e che si apre ai più svariati generi musicali, dal jazz alla musica leggera, alla sperimentazione elettronica e tanto altro

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap