“Siamo italiani su le mani che ci possono soltanto invidiare. Noi siamo quelli che prendono i pugni ma tanto non cadono. E combattiamo combattiamo perché ognuno il suo dolore ce l’ha. Ma superiamo perché la forza ce l’abbiamo nel Dna. E non molliamo mai… Siamo italiani sogniamo che tutto andrà meglio domani ma con il cuore sempre qua…”

Un brano del cantautore Giuseppe Povia, Siamo Italiani, che è un po’ un inno alla resilienza di tutti noi e diciotto bambini a interpretarlo, ripresi da un telefonino dalle proprie camerette durante i giorni pesantissimi del lockdown, nello scorso aprile.

One Next Star con il Piccolo Coro Amadeus ma, soprattutto Povia, hanno colpito nel segno: il video di Siamo Italiani è infatti tra i vincitori del “Globo Tricolore” nell’ambito del Festival Internazionale “Italia in the World”.

Il Festival, che il primo novembre sarà trasmesso dalla Rai,  ha ricevuto l’onorificenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed il patrocinio dal ministero degli Affari Esteri e dal Consiglio Generale degli Italiani all’estero. Da undici anni il premo “Globo tricolore” viene assegnato a progetti e talenti italiani che hanno dato lustro all’Italia nel mondo.

Il video è una produzione Music&Dance Academy (Alba Adriatica -TE www.piccolocoroamadeus.it ) con la direzione artistica, direzione coro e solisti di Federico Branella.

Questi i piccoli interpreti: Alba, Ana Maria, Angelica, Francesca, Gabriele, Gioia, Giulia, Greta, Ilaria, Krystel, Manuel, Maria Sofia, Matilde, Miriam, Satya Binet, Silvia, Sofian, Vanessa.

Ingegnere al suono: Marco Primavera e Federico Branella. Montaggio e Realizzazione Video: Valerio Di Filippo Social Media Marketing: Lamberto Ricci Social Assistant: Gianluca Foglia Grafica: Stefano Amandonico.

Una curiosità: durante il lockdown Siamo Italiani era stato scelto come colonna sonora dalla  Polizia per un video in cui, in un collage di foto, era testimoniato l’impegno degli agenti nei giorni scanditi dall’emergenza Coronavirus.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità