Si ispira alla città dei Sassi il grande presepe del Borgo del Quadrèl, associazione di Gavardo (Brescia)

Foto da www.ilgiornaledibrescia.it

È Matera la musa ispiratrice del grande presepe del Borgo del Quadrèl, associazione di Gavardo (Brescia).

«Una scelta tutt’altro che casuale – sottolinea il presidente del sodalizio, Gabriele Abastanotti al Giornale di Brescia – visto che Matera, come si sa, è stata eletta nel 2019 Capitale europea della cultura. Con le sue straordinarie architetture, poi, la città lucana si presta quale nessun’altra a fare da suggestivo scenario alla rappresentazione della Natività».

Il presepio del Quadrèl, giunto ormai alla ventottesima edizione, è tra i più noti e visitati della provincia, distinguendosi, sia per le dimensioni, davvero imponenti, sia per il fatto che ogni anno viene proposta una diversa ambientazione, sempre molto accurata e fedele.

Oltre a realizzare, in scala, scorci del centro storico di Gavardo e dintorni, sono stati tanti i volontari che in questi mesi si sono dati da fare per «trasportare» in Valsabbia uno scorcio di Matera e dei suoi Sassi con la guida del regista Claudio Andreassi.

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì Dicembre 25, 2019

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap