sabato, 13 Luglio 2024

Si è conclusa lo scorso 31 ottobre la missione del 20esimo ‘Viaggio della Speranza’ in Nigeria, della ONG ‘Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets’ impegnata dal 2002 nella promozione della giustizia sociale e della cultura della pace, per garantire il diritto all’istruzione e alla salute anche a chi non ha voce nel sud est della Nigeria.

 Dopo il difficile periodo della pandemia ormai in via di risoluzione, che ha costretto la cancellazione della missione nell’agosto 2020, Azione Verde ha garantito l’approvvigionamento di materiale di prevenzione in Imo State e nel 2021 ha effettuato la missione sia nel mese di gennaio sia nel recente mese di ottobre.

I volontari hanno potuto monitorare e supervisionare i lavori attualmente in corso mettendo in campo le proprie professionalità.

Sarà presto avviato il Centro diagnostico e laboratorio di analisi di Aqua Viva Hospital per assicurare screening, diagnosi rapide, assistenza medica gratuita e somministrazione di farmaci e cure terapeutiche. Proseguono positivamente i lavori di ultimazione del Campus di Azione Verde University ma è necessario dare impulso alle attività, considerando i cambiamenti politici, etnici e religiosi che caratterizzano la Nigeria, in maniera particolare negli ultimi mesi il Sud Est del paese, centro significativo per i cristiani.

 L’improvvisa scomparsa del fratello maggiore del nostro Padre Fondatore Don Bonifacio Duru, ha profondamente e tristemente colpito Azione Verde, che ha partecipato al fianco della famiglia Duru e della sua comunità, a questo doloroso evento.

L’amato Chief Hyacinth Eziukwu Duru, era capo villaggio di Umuduruzo nel comune di Amaigbo, territorio in cui sta sorgendo l’Università.

 Il 28 Ottobre nella parrocchia St. Joseph di Amaigbo è stata celebrata dal Vescovo della Diocesi di Orlu, Mons. Augustine Ukwuoma, la messa funebre. Familiari, sacerdoti, religiosi e centinaia di amici con la loro presenza hanno dimostrato solidarietà, stima e riconoscenza per essere stato un punto di riferimento e di raccolta per i tanti bisognosi della comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i bambini sostenuti a distanza dall’organizzazione per dimostrare solidarietà e affetto al fondatore di Azione Verde. 

Azione Verde presente in rappresentanza dall’Italia alla cerimonia, ha espresso la vicinanza alla famiglia e ha ringraziato e salutato con grande dolore Chief Hyacinth Eziukwu Duru, che continuerà ad essere sempre vivo nel progetto di Azione Verde al quale aveva offerto sostegno e collaborazione per la crescita della comunità di Amaigbo.

 L’organizzazione ringrazia tutti i benefattori che nel corso del 2021 hanno offerto contributi economici, hanno sostenuto le diverse attività di raccolta fondi e hanno donato medicinali e materiale sanitario a supporto della missione.

I volontari sono attualmente impegnati in tutta Italia nella promozione del Calendario 2022 e dell’oggettistica Happy Christmas 2021 per la raccolta fondi e per un maggior coinvolgimento a partecipare alla missione del Viaggio della Speranza 2022.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap