L’obiettivo è calibrare al meglio le opportunità offerte dalla Zes unica del Mezzogiorno. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ritiene che la Zona economica speciale rappresenti una grande opportunità per il Sud e per il territorio lucano. Occorre, però,...
Il denaro non dorme mai, è il titolo del settimo appuntamento della scuola di politica per giovani donne, ospitato a Moliterno, domenica 3 ottobre 2021, alle ore 10.00, nella Biblioteca, Comunale Racioppi, con Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation relativo al tema “La violenza economica”.
Non se ne parla ancora molto e si conosce poco, ma la violenza economica è già menzionata tra le forme di violenza dell’art. 3 della Convenzione di Istanbul del 2011, cioè la Convenzione che il Consiglio europeo ha approvato nel 2011 per combattere la violenza di genere; purtroppo è una forma di violenza più difficile da riconoscere: è quando un uomo soggioga psicologicamente una donna e vuole controllare ed esercitare il proprio potere anche nell’ambito economico finanziario per legarla ulteriormente a sé e ostacolarla nel percorso di uscita dalla violenza. Questa forma di violenza, purtroppo, molto spesso si accompagna alla violenza fisica, allo stalking, alla violenza sessuale e si attua sia nell’ambito familiare che in ambito lavorativo.
L’incontro è rivolto alle 25 allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani. Interverrà con approfondimenti e discussioni Angela Blasi, Consigliera comunale e attivista.
CLAUDIA SEGRE, laureata all’Università di Torino in Bachelor Economics – Major International Economics, ha lavorato presso primarie Banche italiane per oltre 30 anni e collaborato con varie Università e Fondazioni per diffondere l’importanza della cultura economica e finanziaria. Claudia Segre ha dedicato la sua carriera di Trader e Manager allo studio dei rischi e delle dinamiche dei mercati internazionali, nonché all’approfondimento delle dinamiche geopolitiche globali ed alle relative correlazioni economico finanziarie. Dal 2016 è Presidente della Global Thinking Foundation organizza e sponsorizza progetti finalizzati a migliorare l’inclusione sociale ed economica in Italia, Europa e USA , attraverso diverse collaborazioni con istituzioni pubbliche ed enti privati.
Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.
Main Sponsor: Global Thinking Foundation.
Con il Patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento (PZ); Genzano di Lucania (PZ); Marsico Nuovo (PZ); Moliterno (PZ); Picerno (PZ); Savoia di Lucania (PZ); Venosa (PZ). Con il Patrocinio del Comune di Matera.
Golden Sponsor locale: Egoitaliano.
Sponsor tecnici: Materahub I Spazio Europa; Women’s Fiction Festival; STEMLab; Agedo Potenza; Associazione RiSvolta; Area 8; Autocity Matera; B&B del Popolo; Compagnia teatrale L’ Albero; Casa Netural; Dimora del Campo – Hotel del Campo; Fondazione Sassi; I vizi degli angeli I Laboratorio di gelateria; Libreria Di Giulio.
Media Partner: Action Collective; D-Hub STUDIOS; MTCom, Ufficio stampa e Comunicazione.