“Senza poesia non riuscirei a creare arte”: su Rai Uno l’artista materano Pietro Tarasco si racconta nella trasmissione “A sua immagine”

“Senza poesia non riuscirei a creare arte. Vedo le due espressioni come un tutt’uno. Diceva Mario Luzi, mio grande amico e grandissimo poeta, “la poesia aggiunge vita alla vita””.

Sempre riservato, umile come tutte le persone davvero grandi, l’artista materano Pietro Tarasco ha svelato qualcosa di sé ieri pomeriggio su Rai Uno a don Luigi Verdi durante la rubrica “Le ragioni della speranza” all’interno del programma religioso “A sua immagine”.

A don Luigi ha confidato che Matera, per lui, è tutto: “Le ho dedicato tante opere, è una città che sento nell’intimo. È una città segreta, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Da bambino mancino e dislessico, con difficoltà di apprendimento, è proprio dalla sofferenza che ha trovato la forza interiore e quel “fuoco sacro” per l’arte che caratterizza le sue opere e gli ha permesso di ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Se dovesse abbinare una parola alla parola “pace”, come richiesto da don Luigi a conclusione di un percorso sulla via della pace, abbinerebbe “lentezza”: “La mia attività artistica si svolge nella pace, nella lentezza”, ha detto. E, se dovesse rappresentare l’amore lo farebbe con uno schizzo di due volti che diventano tutt’uno.

Don Luigi ha intervistato anche la guida turistica Marco Pelosi della Cooperativa Oltre l’arte. Nata nel 2008 insieme al Progetto Policoro, obiettivo della Cooperativa è recuperare il messaggio più autentico delle opere d’arte dell’arte cristiana ed essere inclusiva: infatti, ragazzi con diverse abilità partecipano alla gestione dei luoghi e all’accoglienza degli ospiti.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
domenica Luglio 17, 2022

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap