mercoledì, 24 Luglio 2024

Giovedì 25 maggio 2023 presso l’Aula Magna del Campus di Matera si terrà il Seminario formativo nazionale “IL DIGITALE A SCUOLA TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI. Dai razzismi 2.0 alle competenze di cittadinanza digitale.” L’iniziativa è organizzata dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria unitamente alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera.

Dopo i saluti del prof. Claudio DE LUCA, Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas, il seminario sarà introdotto dalla prof.ssa Aurelia SOLE, Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere dell’Università degli Studi della Basilicata e dal prof. Alessio FABIANO, docente di didattica digitale per l’inclusione di qualità dell’Università degli Studi della Basilicata, spiegherà le ragioni dell’iniziativa. A seguire relazionerà Stefano PASTA del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e  autore del libro “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online”.

Oltre alle studentesse e agli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi della Basilicata coinvolti nei laboratori formativi sulla cittadinanza digitale promossi nell’ambito delle attività previste dalla Casa delle tecnologie emergenti di Matera.

Al seminario parteciperanno attivamente, inoltre, studenti degli istituti comprensivi della Basilicata.

Aurelia Sole e Alessio Fabiano sono anche i responsabili Scientifici del Seminario formativo.

La Segreteria Organizzativa è composta da Rocco Digilio, Antonella Tiano, Carolina Leva e Andrea Cirolia.

Il seminario formativo rientra nelle attività della Casa delle tecnologie emergenti

di Matera.

L’attività per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria è valida come attività di tirocinio indiretto.

L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Digital partner dell’iniziativa l’Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale” ed EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche.

Link per l’iscrizione al seminario:

https://forms.gle/cvdgE6dGk1voGnZ8A

Link per il collegamento a distanza:

https://meet.google.com/vqa-zcaa-ryu

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap