martedì, 16 Aprile 2024

Rissa a Bernalda, otto persone denunciate dai Carabinieri

Al termine dei preliminari accertamenti di rito, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisticci hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Matera, per il reato di rissa...


La prova di selezione per l’ammissione al corso di formazione per operatore di produzione a Tempa Rossa, decisa e svolta dalla Total, sarà ripetuta con l’ammissione di tutti i 116 concorrenti che hanno preso parte alla prova precedente. E’ la conclusione unanime del Tavolo della Trasparenza presieduto dall’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo che è tornato a riunirsi oggi con la partecipazione di sindaci, segretari e rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, sindacati confederali di categoria, Confindustria, Confapi Potenza e Matera, dirigenti Total.

Per l’assessore Cupparo “con la decisione condivisa da tutte le parti componenti il Tavolo è stato riaffermato il principio cardine dell’organismo, vale a dire quello della trasparenza, fortemente sostenuto dal Presidente Bardi. Inoltre, tenuto conto che la selezione non è passata dal Tavolo, non solo si mette fine così ad una situazione che ha alimentato non poche polemiche e sospetti, ma  si ristabilisce la piena titolarità dell’organismo ad occuparsi di tutto quanto riguarda l’attività e l’occupazione nel comprensorio della concessione Gorgoglione. Adesso – aggiunge Cupparo – dobbiamo quanto più rapidamente possibile definire l’Addendum al Protocollo di Intesa Regione-Total-Comuni-parti sociali, strumento indispensabile specie in materia di appalti e subappalti e che la Giunta, dopo la condivisione di tutti, dovrà approvare”.

Cupparo ha reso noto che incontrerà i dirigenti della Shell e riferirà al Presidente Bardi sulle prime conclusioni dei lavori del Tavolo e gli impegni immediati che riguardano l’investimento di 25 milioni di euro per attività di sviluppo e nuova occupazione. Ci sono Progetti come quello del Centro Droni a Stigliano che registra ritardi e per il quale sollecitiamo l’accelerazione sia per la costruzione dello stabilimento che per programmare i corsi di formazione della manodopera necessaria oltre che per favorire la filiera dell’indotto. Il nostro impegno – ha concluso – è rivolto all’attuazione di interventi di sviluppo locale, di promozione dell’imprenditoria e della realizzazione di nuovi posti di lavoro in tutto il comprensorio con riflessi e benefici per l’intero territorio regionale”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap