Il nuovo dirigente scolastico Alma Tigre inaugura l’avvio dell’anno scolastico 2024/25 nei vari plessi dell’I. C. Minozzi Festa di Matera La comunità scolastica del Minozzi-Festa ha dedicato tre giornate, una per ciascun plesso che la costituisce, all’inaugurazione...
Non poteva mancare la città dei Sassi nella nuova stagione di “Sei in un Paese meraviglioso”: insieme al Parco delle chiese rupestri sarà la protagonista di una delle puntate del programma di Sky Arte HD, promosso da Autostrade per l’Italia insieme a Touring Club e Slow Food e giunto alla sua quarta edizione.
Quest’anno, ad affiancare Vergassola ci sarà la conduttrice Roberta Morise.
Le puntate, ad oggi ne sono state girate poco più della metà, andranno in onda ogni lunedì alle ore 21,15 per 18 settimane, dal 18 giugno al 30 luglio e, dopo la pausa estiva, dal 3 settembre fino al 12 novembre, su Sky Arte HD, canale 120 e 400 della piattaforma satellitare Sky.
La nuova versione del programma televisivo segue di pari passo l’evoluzione del progetto ‘Sei in un Paese meraviglioso’, ideato e realizzato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici – Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali e la Commissione Nazionale per l’Unesco.
L’intesa con l’Unesco amplia dunque l’offerta del progetto che con il contributo scientifico di Touring Club Italiano e Slow Food promuove le bellezze di circa 1.000 Comuni italiani, mediante grandi cornici dorate installate in 100 Aree di Servizio che raccontando oltre 300 itinerari studiati in funzione del tempo disponibile (3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni). Il progetto ha già raggiunto oltre 7 milioni di automobilisti ed è particolarmente apprezzato anche dagli amministratori locali, che spesso non hanno budget adeguati per promuovere le bellezze dei propri territori.
Tutto il mondo di ‘Sei in un Paese meraviglioso’ è disponibile, inoltre, su ‘My Way’, la prima App di Autostrade per l’Italia, gratuita e geolocalizzata, disponibile sulle piattaforme Apple e Android, nata per accompagnare i clienti in viaggio e a lavoro con informazioni real time sul traffico e su tutti servizi in autostrada. Inoltre tutte le informazioni sulla programmazione di Sky Arte HD sono disponibili su www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia.
Le località raccontate, puntatata per puntata nell’ordine di messa in onda, sono la Val d’Orcia; Mantova e Sabbioneta; Venezia e la sua Laguna; Aquilea; la Basilica Patriarcale; Brescia e i Longobardi; Milano e l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci; Varese e i Sacri Monti; Langhe, Roero, Monferrato: Il Paesaggio Vitivinicolo; Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli; Pisa e Piazza Dei Miracoli; il Centro Storico di Firenze; Assisi e la basilica di San Francesco; La Foresta Umbra e il Parco Nazionale del Gargano; la Costiera amalfitana; Matera e il Parco delle Chiese rupestri; Villa Adriana a Tivoli; il Centro storico di Roma; le Dolomiti.
Pubblicità
Pubblicità