martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Un fuoriclasse, Juan Gómez-Jurado: il giornalista e romanziere tradotto in quaranta lingue – la trilogia composta da Regina RossaLupa Nera e Re Bianco ha avuto un successo clamoroso, con oltre due milioni di copie vendute, e l’ha consacrato come l’autore di thriller spagnolo più venduto di sempre, nonché come uno dei massimi esponenti del genere a livello internazionale – è tornato in libreria con una trama pronta a togliere il sonno, quella de Il paziente (Fazi Editore, traduzione di Elisa Tramontin), attraversata da uno di quei dilemmi morali che sembrano non avere soluzione.

Il protagonista è il dottor David Evans, uno dei migliori neurochirurghi d’America e, soprattutto, un padre. La piccola Julia è tutto ciò che gli resta di una famiglia orfana di Rachel, moglie e madre amatissima che dopo una diagnosi infausta ha deciso di togliersi la vita. Una sera in cui aveva promesso a Julia di tornare in tempo per stare un po’ con lei, ha un’emergenza: a causa di uno scontro tra gang, un sedicenne rischia di rimanere paralizzato se non sarà operato immediatamente. David, mosso da una grande umanità, interviene. Quando però rientra a casa, non c’è traccia di Julia; la babysitter che la accudiva è per terra, priva di vita. Il primo pensiero di David va ai suoceri, che avrebbero voluto tenere con loro la piccola, ma si accorge di essere fuori strada non appena sul cellulare riceve messaggi che gli intimano di non avvisare nessuno. Il colpo di grazia David lo accusa aprendo un video di Julia in lacrime, in uno spazio angusto, che stringe le ginocchia al petto.

Sotto l’occhio attento di microspie disseminate in tutta la casa, David viene psicologicamente annullato e ancora non sa qual è la merce di scambio per riavere Julia. Arriva una richiesta assurda, formulata da un personaggio misterioso, Mr White: affinché Julia rimanga in vita, David dovrà “uccidere” il prossimo paziente in sala operatoria, sbagliando l’intervento – e il paziente che si troverà sotto i ferri è il presidente degli Stati Uniti.

“Se il tuo prossimo paziente esce vivo dalla sala operatoria, non rivedrai mai più tua figlia”.

Alla fatidica operazione mancano soltanto sessantatré ore, sessantatré ore che potrebbero cambiare il destino di milioni di persone. Inizia così un disperato conto alla rovescia. Fino a che punto si può arrivare per salvare una persona amata?

Un thriller avvincente, una trama che si snoda con un ritmo adrenalinico, una situazione che per quanto assurda ha una sua logica: Il paziente è un piccolo capolavoro.

Fazi Editore l’autore ha pubblicato Regina Rossa nel 2021 e Lupa Nera e Re Bianco nel 2022. La trilogia sarà presto una serie Amazon Prime Video. Il paziente è primo libro dell’universo di Regina Rossa: il thriller che svela il passato dell’enigmatico signor White, il grande antagonista di Antonia Scott.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap