martedì, 23 Luglio 2024

Matera,  funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino. L’omelia di Mons. Caiazzo: “Amore non è più una bella parola, un gesto di benevolenza, ma un agire colmo di umanità: consumarsi pienamente fino alla morte”

Pubblichiamo l'omelia che mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, ha pronunciato questa sera nel Palazzetto dello Sport, gremito, durante i funerali dei Vigili del fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino: Carissimi,...

Riceviamo e pubblichiamo da Saverio Vizziello, direttore del conservatorio Duni di Matera:

Il conservatorio Duni di Matera rimpiange la scomparsa di Pietro Andrisani musicista, musicologo, organizzatore musicale di grande prestigio che ha costituito la storia del recupero delle tradizioni musicali della Basilicata.
Il maestro Andrisani con la sua lunga esperienza al conservatorio di Napoli e poi con l’orchestra Scarlatti della Rai della città partenopea ha sempre avuto uno sguardo particolare per la tradizione musicale lucana e per i grandi musicisti di questa terra in particolare per Egidio Romualdo Duni, Giovanni Maria Trabaci, Gesualdo da Venosa, Strozzi e tanti altri. Il conservatorio della città Capitale Europea della Cultura, che mi onoro di dirigere, auspica che la figura di Andrisani possa essere onorata dovutamente e provvederà ad istituire delle iniziative per favorirne la memoria e al contempo si augura di poter raccogliere il lascito anche bibliotecario di questo grande ricercatore potendo valorizzare le sue raccolte di partiture antiche.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap