lunedì, 22 Luglio 2024

Martedì 3 maggio 2022 alle ore 10.00 il Centro Musei dell’Università di Napoli Federico II inaugura il nuovo exibit multimediale “Scava e impara” con un evento dal titolo “La terra racconta. Un giorno da archeologi preistorici” rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie. 

Da sempre il ruolo del Centro Musei è stato quello di valorizzare le proprie collezioni come strumenti utili al pubblico per accrescere le proprie conoscenze e sviluppare nuove competenze. Nel Museo di Antropologia, l’allestimento e i percorsi educativi, rivolti alle scolaresche e al pubblico generico, sono pensati per stimolare riflessioni sulle principali tematiche delle Scienze antropologiche e in particolare sulla nostra origine ed evoluzione, dalla preistoria ad oggi.

In tale ottica, il Centro Musei è sempre alla ricerca di nuove strategie per coinvolgere attivamente gli studenti, in modo particolare i più piccoli. Considerato il positivo riscontro ottenuto dall’exhibit multimediale “Scava e impara” a tema paleontologico ideato dal Museo di Paleontologia, il Museo di Antropologia ha realizzato un nuovo exhibit a carattere antropologico. I piccoli visitatori si cimenteranno come dei veri professionisti in uno scavo archeologico alla ricerca di manufatti e oggetti d’arte dell’uomo preistorico. Grazie all’ausilio di supporti multimediali riconosceranno i reperti ritrovati e, rispondendo ad alcuni quesiti, verificheranno le loro conoscenze sull’evolu “Scava e impara”.

Nell’ambito dell’iniziativa, interverrà l’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone che da anni collabora con il Museo di Antropologia. L’evento inizierà al Real Museo Mineralogico, in Via Mezzocannone 8, con i saluti istituzionali del Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e FisicheProf. Piergiulio Cappelletti, e proseguirà con l’intervento della Dott.ssa Salomone (nella foto) dal titolo “La terra racconta. Oggetti e antenati narrano l’evoluzione umana” in cui sarà approfondito il ruolo delle mani nel percorso evolutivo della specie umana e il suo impatto sull’ambiente.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap