Ripartenza dell’economia materana, vertice in Prefettura: da parte dei rappresentanti istituzionali massima disponibilità all’ascolto e al confronto

Si è tenuto questa mattina a Matera in Prefettura un incontro promosso dal Prefetto Rinaldo Argentieri per il fare il punto sulla ripartenza dell’economia materana a due settimane dal termine del blocco delle attività.

All’incontro, presenti i rappresentanti di tutte le categorie d’impresa, sono intervenuti l’Assessore regionale alle Attività produttive Cupparo, il Presidente della Provincia Marrese, il Presidente dell’A.N.C.I. Basilicata Adduce ed il segretario dell’A.B.I. regionale Mancini.

Ne è sortito un proficuo dialogo tra i rappresentati degli operatori economici e delle Istituzioni, che ha consentito di mettere a fuoco le criticità che attraversano le imprese nell’attuale fase della ripartenza.

Si sono evidenziate in particolare diverse difficoltà e ritardi nell’erogazione di finanziamenti e sovvenzioni previste dalla normativa d’emergenza, peraltro ultimamente in via di superamento.

Più in generale le imprese, e in particolare il settore del commercio e dei pubblici esercenti, lamentano l’attuale stasi del mercato. Tutto il settore del turismo chiede poi interventi di sistema volti a dare ossigeno all’intera filiera.

L’Assessore regionale Cupparo e gli altri rappresentati istituzionali oltre ad una panoramica degli interventi e delle iniziative fin qui poste in essere, hanno soprattutto evidenziato massima disponibilità all’ascolto e al confronto al fine di individuare le ulteriori più efficaci misure da varare.

Il Prefetto pertanto, concordi gli intervenuti, ha espresso la volontà di ripetere l’esperienza odierna riconvocando periodicamente il Tavolo per monitorare l’evoluzione della situazione.

Pubblicità
Pubblicità
lunedì Giugno 1, 2020

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Copy link
Powered by Social Snap