“Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu”: sarà presentato il 2 a Milano il nuovo volume di Michelangelo Iossa

Quarant’anni fa, ancora giovanissimo, ci lasciava Rino Gaetano, nome indimenticato del cantautorato italiano e della vita culturale del Paese. In occasione di questo anniversario, mercoledì 2 giugno alle ore 19.30, lo Spirit de Milan ospiterà la presentazione del nuovo libro di Michelangelo Iossa, Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu, una biografia inedita dell’artista,insieme a interventi musicali e con la partecipazione dell’Associazione Vinile Italiana. In dialogo con l’autore ci sarà Ezio Guaitamacchi, curatore della collana di musica Hoepli.

Dalla vita privata ai grandi successi, il libro racconta la storia del grande artista dagli esordi e dal “suo sud” fino all’incredibile culto, vivo ancora oggi, che si è creato intorno alla sua figura e alla sua musica. Ad arricchire l’opera contribuiscono anche la testimonianza di Renzo Arbore, un’intervista esclusiva a Sergio Cammariere e due appendici dedicate agli incontri di Rino con grandi musicisti e ai luoghi della sua vita, a partire da Crotone.

Durante la serata si alterneranno sul palco gli interventi musicali di Carlo Mercadante, Miriam Foresti, Liana Marino e Jacopo Perosino, quattro artisti che hanno contribuito all’album “Ad esempio a noi piace Rino”, pubblicato da Isola Tobia Label.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti ed è possibile effettuare la prenotazione chiamando il numero 366 7215569 (tutti i giorni dalle 15:00 alle 20:00), scrivendo a festeggia@spiritdemilan.it oppure tramite il form online dedicato.

MICHELANGELO IOSSA è giornalista, critico musicale e docente di Musicologia. Collabora da tempo con alcune delle più importanti testate italiane tra cui Corriere del Mezzogiorno e Corriere della Sera.

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap