È una lettura interessante e coinvolgente Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), l’esordio nella narrativa di un maestro del giornalismo, Maurizio Mannoni. Si tratta di un noir che si svolge negli anni in cui Mannoni era giornalista di punta di Rai Tre. Un noir...
Il MUV – Matera Museo Virtuale della Memoria Collettiva, con il patrocinio della Provincia di Matera, presenta il libro “Ricorda sempre di chi sei figlio” di Elena Baldassarre edito da Calice Editore.
L’incontro tra l’autrice e l’Avv. Nicola Buccico moderato da Palmarosa Fuccella si terrà presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera il prossimo venerdì 15 alle ore 18.15.Il racconto della Baldassarre parte da un piccolo paese dell’entroterra lucano, Accettura, alla metà dell’Ottocento, e di lì si dirama nel tempo e nello spazio narrando le vicende della famiglia Rotunno attraverso un secolo di accadimenti piccoli e grandi.
La storia di questa famiglia – proveniente dal mondo dell’artigianato per divenire protagonista dell’ascesa della borghesia meridionale – inevitabilmente si interseca, attraverso il succedersi delle generazioni, alla vita della comunità nella quale si insedia, trascendendo i confini delle appartenenze familiari e ponendosi come specchio dei mutamenti e dell’evoluzione della società.Si tratta dell’imperdibile ritratto di una famiglia borghese il cui spirito è reso audace dal forte collante familiare e dai legami visibili e invisibili che spesso, immaterialmente, pongono persone e famiglie nel cuore della comunità.