Semaforo verde per il nuovo studentato di Matera. Giovedì 5 dicembre, alle 10 presso il Campus universitario in via Lanera, ci sarà una conferenza stampa per presentare il progetto e contestualmente saranno consegnati i lavori. Come sede, il Dipartimento...
Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, richiamando un tema purtroppo sempre di grande attualità. La Polizia di Stato di Matera, nella giornata di martedì 26 novembre, sarà in questa Piazza Vittorio Veneto per incontrare, informare e sensibilizzare i cittadini sul grave fenomeno sociale della violenza di genere. Per l’occasione sarà impiegato l’Ufficio Mobile della Polizia di Stato, che stazionerà in piazza dalle 9.30 alle 13.30 di martedì 26 novembre prossimo, con personale specializzato della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dell’Ufficio Sanitario Provinciale, allo scopo di fornire informazioni e di instradare ed aiutare le vittime. Il personale della Polizia di Stato sarà, altresì, affiancato da un funzionario dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Matera.
Denunciare una violenza è un atto che richiede coraggio. Abbiamo il dovere di sostenere le donne che hanno la forza di farlo, assicurando loro le risposte necessarie in termini di sicurezza e di protezione.
La Polizia di Stato promuove la campagna “Questo non è amore”, strumento concreto di ascolto e di divulgazione, rivolto non solo alle donne, ma a tutti coloro che vogliano essere parte attiva di un cambiamento.
La violenza contro le donne è retaggio di una subcultura che impone a tutte le componenti della società di agire senza indugi in un’unica direzione, per costruire un’effettiva parità di genere sul piano sociale, economico e professionale.
Nell’occasione sarà distribuito un opuscolo, realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, dal titolo “Questo non è amore”, contenente informazioni aggiornate sul fenomeno della violenza.
Inoltre, in adesione all’iniziativa “Orange The World”, promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, in collaborazione con l’Associazione Soroptimist International Italia, la facciata della Questura, nella giornata di lunedì 25 novembre, sarà illuminata simbolicamente di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.