Da un lato voler controllare tutto, dall’altro aspirare alla libertà assoluta: è tra questi due opposti che si intrecciano le storie di Radost e Asja. Diffidente, puntigliosa e appassionata di astrologia la prima, vivace e impulsiva la seconda.

Si sono viste una volta sola, eppure per Radost, Asja diventa quasi un’ossessione. È studiando le stelle che Radost si accorge che su Asja incombe una minaccia e fa di tutto per tentare di salvarla – proprio lei, che si era imposta una solitudine per salvaguardarsi, ignorando avance e proposte maschili, così diversa da Asja, compagna di un uomo scorbutico e amica di un ex marito da raggiungere in un’isola croata.

Si intitola L’isola del crollo (Voland, traduzione di Daniela Di Sora) il romanzo di Ina Vălčanova, una deliziosa e leggera rivelazione in un periodo un po’ cupo come quello che stiamo attraversando.

Radost e Asja sono due donne che, con i loro comportamenti, rimangono impresse e conquistano.

La testardaggine di Radost, creerà scompiglio negli astri, perché la sua vita e quella di Asja, prima così diverse, troveranno un trait d’union, fin quasi a scambiarsi di posto…

Con uno stile fresco e accattivante, L’isola del crollo è un romanzo che fondamentalmente verte, senza mai appesantirsi ma con una sottile ironia, su quella cosa bizzarra a cui diamo il nome di “destino”.

L’autrice, giornalista, scrittrice, produttrice e traduttrice dal francese e dal russo, ha lavorato presso il Dipartimento di drammaturgia della Radio nazionale bulgara producendo adattamenti radiofonici di opere di scrittori bulgari e del mondo. È autrice di tre romanzi. Con L’isola del crollo ha ottenuto il primo premio al concorso letterario Razvitie per il romanzo bulgaro contemporaneo e nel 2017 il Premio Europeo per la Letteratura.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità

TuttoH24

Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Matera al n. 4/2017 del registro della stampa.

Direttore Responsabile: Rossella Montemurro

Contatti: tuttoh24@gmail.com

Rossella Montemurro

Giornalista professionista materana. Laureata in Scienze dell’educazione, si è perfezionata in Bioetica e Terapia familiare e relazionale. Ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di Foggia, Il Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma e con la testata giornalistica online “Il mio TG”. Ha collaborato con le emittenti televisive “Antenna Sud” e “Lucania Tv”. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info e collabora con la casa editrice Altrimedia. Nel 2004 ha pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano”. Il volume, nel 2005, ha ricevuto la segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata. Nel 2010 ha pubblicato per BMG Editrice “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”. La pubblicazione è stata autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2019 ha pubblicato per Altrimedia Edizioni “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione” e nel 2021 "Ilmio tuffo nei sogni"

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap