mercoledì, 24 Aprile 2024

Pubblicato dall’Associazione ACIIL Onlus presieduta da Rocco Galante nel formato cartaceo “Punti di vista di – versi”, un libro frutto della collaborazione dell’autore non vedente Vito Coviello e del mondo del volontariato, in particolare di due volontarie del Servizio Civile, la dott.ssa e giornalista Donatella De Stefano e Alessandra Monetta, laureanda in Scienze del Servizio Sociale.

Le due ragazze insieme all’autore hanno scritto questo libro per testimoniare la realizzazione della diversa visione delle cose del mondo. Questa collaborazione costruttiva, che è il chiaro esempio di come il mondo del volontariato molte volte sopperisce allo stesso Stato, aiuta a crescere e a realizzare quello che diversamente una persona con qualche difficoltà sensoriale non potrebbe mai fare. Da questo rapporto non è nato solo una collaborazione ma una sincera amicizia. Le due ragazze hanno voluto fortemente scrivere con Coviello “Punti di vista di – versi”.

Vito Antonio Ariadono Coviello è nato ad Avigliano il 4 Novembre 1954, risiede a Matera, è sposato, da trentasei anni, con Bruna dalla quale ha avuto una figlia. L’autore è diventato cieco totalmente nel 2000 per un glaucoma cortisonico. L’autore ha già pubblicato: “Sentieri dell’anima”, “Dialoghi con l’angelo”, “Donne nel buio”, “Sofia raggio di sole”, “Il treno: racconti e poesie”, “I racconti del piccolo ospedale dei bimbi”, “Victor, Debby e il sogno”, un libro di poesie intitolato “Poi…sia: un amore senza fine”, sottotitolato come “Quaderno di poesie di Vito Coviello”, “I dieci racconti per 5 Sammy”, romanzo “Victor, Debby ed il sogno”, “Da quel balcone dei miei ricordi: Matera”, “Paolo e Anneshca”, “La Madonna dei pastori”, un album fotografico “Giornata allo zoo Safari di tanti anni fa” e ultimo ma non per ultimo “Punti di vista di – versi”.

Donatella De Stefano è nata a Sapri (SA) il 20 marzo 1991, vive a Potenza e il paese di residenza è Lauria (PZ). Ha frequentato il Liceo Scientifico “De Lorenzo” a Lagonegro. Ha proseguito gli studi e si è laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Professioni dell’Editoria e del Giornalismo alla Sapienza di Roma con voto 110 e lode/110. È una giornalista pubblicista ed ha collaborato con diversi giornali: “Paese Roma”, “Fratelli d’Arte Magazine”, “Il Mattino di Puglia e Basilicata”, “Basilicata24” e “Lyki Times”. Ha pubblicato un 6 libro di poesie intitolato “Bellezza oscura”, ha ricevuto una menzione di Onore alla poesia “Paura Nascosta” al Concorso di Poesie “Gruppo Culturale Angelo Alagia” e si è classificata seconda al Festival dei Poeti di Basilicata – Centro per la creatività della Val Sarmento, direttore Artistico Ulderico Pesce.

Alessandra Monetta è nata a Potenza (PZ) il 19 settembre 1995, vive a Potenza. Ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane “Emanuele Gianturco” a Potenza. Sta per concludere gli studi all’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli nella facoltà di Scienze del Servizio Sociale. È molto attiva nel campo del volontariato infatti collabora con l’U.N.I.T.A.L.S.I. e la Croce Rossa.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap