sabato, 13 Luglio 2024

Sono stati proclamati i vincitori del Premio Letterario Nazionale Liberalia “La città dei Sassi” – VII edizione promossa dall’Associazione Liberalia in collaborazione con Altrimedia Edizioni.

Il Premio, articolato in quattro sezioni (Narrativa, Poesia, Racconti brevi e Saggi) è stato istituito nel 2005 con lo scopo di stimolare e valorizzare la produzione culturale ed esplorare il potenziale creativo del territorio.

Il vincitore della sezione Narrativa è Enzo D’Andrea con l’opera Le verità di Girolamo Venneri, seconda classificata Chiara Dario con Padre nostro, terzo Mario Trapletti con Racconti di un cervello vagabondo.

La sezione Poesia è stata vinta da Annalisa Pistoia con l’opera Sogni e risvegli, al secondo posto Riccardo Carli Ballola con Punti di vista in allestimento, terza Cinzia Manetti con Primavera di Pace verrà.

Per la sezione Racconti brevi, si è classificato primo Gennaro Castellano con Munfrà noir, seconda Anna Maria Di Terlizzi con La lettera sul cuscino, terzo Antonio Chiarello con La festa di compleanno.

La sezione Saggi è stata vinta da Claudio Leandri con I vestiti nuovi dell’imperatore, secondo posto per Sandro Manoni con Pensieri in libertà, terzo Oscar Esile con L’evolversi è impresso nella legge di natura.

Tutti i manoscritti pervenuti sono stati valutati da un comitato di lettura designato da Liberalia che ha selezionato i migliori, sottoposti al vaglio di una Giuria composta da personalità appartenenti al mondo della cultura e della informazione: Maurizio Fiasco (Sociologo), Pasquale Doria (già Caporedattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, scrittore), Davide Frasnelli(registaRai), Giorgio Marcello(Ricercatore Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), CaterinaPolicaro(Dirigente scolastico), Marica Spalletta (Scrittrice e docente Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Link Campus University), PasqualVitagliano(poeta e critico letterario), Gianni Antonio Palumbo (Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, docente di “Metodologia della critica letteraria”) e Paolo Restuccia(Direttore della Scuola di Scrittura Creativa Genius; Scrittore, autore e regista radiofonico).

La cerimonia di consegna del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi” – VII edizione si svolgerà sabato 7 settembre a Matera nel corso di Libri in Terrazza.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap